sabato, Maggio 15, 2021
Home > Mondo > Kim Jong-un è vivo e riappare in pubblico per un Politburo allargato

Kim Jong-un è vivo e riappare in pubblico per un Politburo allargato

kim

Kim Jong-un è vivo: almeno così appare nelle immagini rilasciate dai media statali nordcoreani (Immagine: AFP tramite Getty Images). Il leader della Corea del Nord è stato raffigurato in un incontro con alti funzionari, giorni dopo che un diplomatico sudcoreano aveva affermato che fosse in coma.

L’agenzia di stampa statale KCNA dichiara che le ultime immagini sono state scattate questa settimana mentre Kim e i suoi collaboratori valutavano la risposta alla pandemia e ad un imminente tifone.

Kim ha guidato una riunione allargata del politburo del Partito dei Lavoratori, che secondo l’agenzia ha valutato “alcuni difetti” nel lavoro antiepidemico dell’emergenza statale.

Nel fine settimana Chang Song-min, assistente del defunto presidente della Corea del Sud Kim Dae-jung, aveva affermato che Kim era in coma dopo aver consegnato alcuni poteri a sua sorella minore, Kim Yo-jong.
Passa spesso settimane senza apparire in pubblico, ma le sue recenti assenze hanno scatenato voci insistenti sul suo stato di salute.

In un post su Facebook della scorsa settimana, Chang aveva dichiarato che Kim sarebbe in coma dall’inizio di aprile e tutte le sue apparizioni pubbliche sono state falsificate dai media statali.

Tutto ciò segue i precedenti rapporti di aprile su un ipotetico “intervento al cuore fallito”, con il dittatore sul letto di morte. Tuttavia, i media statali avevano successivamente rilasciato foto del leader che tagliava il nastro per inaugurare un impianto di fertilizzazione.

Chang ha detto: “Non è stata formata una struttura di successione completa, quindi Kim Yo-jong viene portata alla ribalta poiché il vuoto non può essere mantenuto per un periodo prolungato”.

Il sito web di notizie sudcoreano Shinmoongo ha definito “assurda” l’affermazione di Chang.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.