mercoledì, Gennaio 19, 2022
Home > Mondo > La Francia: tra l’incubo lockdown e le prospettive di rilancio

La Francia: tra l’incubo lockdown e le prospettive di rilancio

francia

La Francia sta facendo tutto il possibile per evitare un altro lockdown a livello nazionale a causa della pandemia di coronavirus, ma al momento è impossibile escludere qualsiasi scenario.

Lo ha sottolineato il presidente francese, Emmanuel Macron, commentando il nuovo record di contagi Oltralpe: più di 7mila in sole 24 ore. “Stiamo facendo ogni cosa per evitare un altro lockdown ed in particolare un lockdown nazionale“, ha detto Macron. “Abbiamo imparato abbastanza da sapere che niente può essere escluso. Ma stiamo facendo il possibile per evitarlo”, ha aggiunto.

Nel frattempo in Francia si guarda al rilancio.

“Il piano francese di rilancio scrive Macron su Facebook – sarà presentato giovedì dal Primo Ministro. È particolarmente ambizioso.

Sarà soprattutto per i più giovani, per coloro che hanno bisogno di acquisire nuove competenze, per chi è impiegato in settori particolari: penso alla salute e al Ségur.

Il piano di rilancio comprenderà programmi mirati destinati a cambiare qui e ora la vita dei francesi nei vari territori: la ristrutturazione termica degli edifici, il proseguimento della conversione del parco automobilistico, l’accelerazione dello schieramento della banda larga.

Consentiremo alle imprese di respirare, investire di più, essere sempre più competitive con 20 miliardi di euro di riduzione delle imposte sulla produzione.

15 miliardi di euro saranno dedicati al sostegno all’innovazione e al trasferimento di tecnologie strategiche. Il futuro dell’idrogeno, del riciclaggio, della quantistica, il futuro dell’economia verde, circolare e decarbonata, devono, con questo piano, scriversi in Francia.

In tutte le crisi, un mondo antico scompare ed appare un nuovo. Questa crisi può essere un’opportunità. Il nostro obiettivo con il piano di ripresa: che la Francia, l’Europa, partecipino all’invenzione del mondo nuovo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net