martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 5 settembre alle 11.55 su RAI 1: sulle Dolomiti Lucane

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 5 settembre alle 11.55 su RAI 1: sulle Dolomiti Lucane

dolomiti lucane

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 5 settembre alle 11.55 su RAI 1: sulle Dolomiti Lucane

(none)

Con Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone in Basilicata

“Linea Verde Tour” torna in Lucania per un nuovo viaggio. Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone – nell’appuntamento in onda sabato 5 settembre alle 11.55 su Rai1 – esplorano il territorio del Parco Regionale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane, un luogo ideale per incontrare biodiversità, storia, sapori e anche divertimento. 
La prima tappa è Castelmezzano, con la sua “scala normanna” scolpita nella roccia come punto di avvistamento dell’avamposto militare, dalla quale sembra di toccare il cielo con un dito. Un’esperienza che, sulle Dolomiti lucane, è realmente possibile grazie al “volo dell’angelo”, un’attrazione unica che permette di volare, assicurati a un cavo, a una velocità superiore ai 100 chilometri orari. In primo piano anche gli spettacolari percorsi naturalistici, come il Sentiero delle sette pietre e il ponte nepalese, e i numerosi borghi incantanti, come il paese abbandonato di Campomaggiore vecchio. Obiettivo, infine, sull’enogastronomia del territorio e sull’allevamento di specie autoctone come la capra grigia lucana, il suino nero e la mucca podolica. 
“Linea Verde Tour” è un progetto, realizzato in collaborazione con RaiCom, che si prefigge di dare alle regioni uno spazio narrativo per raccontare in profondità territori ricchi di storia e tradizioni, miti e leggende.