mercoledì, Dicembre 8, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 5 settembre alle 15.30 su RAI 1: focus sul delta del Po

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 5 settembre alle 15.30 su RAI 1: focus sul delta del Po

passaggio a nord ovest

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela del 5 settembre alle 15.30 su RAI 1: focus sul delta del Po

(none)

Il parco regionale del delta del Po, in Emilia Romagna, è al centro della puntata di “Passaggio a nord ovest” in onda sabato 5 settembre alle 15.30 su Rai1 con Alberto Angela. Un tesoro non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche archeologico e artistico: qui è stato il fiume stesso, con le variazioni del percorso delle sue acque, a determinare fortune e insuccessi di città e abitanti di questo distretto, come gli etruschi, i romani, i monaci medievali e le signorie rinascimentali.
La puntata prosegue con il racconto della strada che corre lungo le vette dell’Himalaya. Aperta solo tre mesi l’anno, costeggia le montagne più alte del mondo e conduce a Manali, all’estremo nord dell’India. Ogni estate due uomini la percorrono con il camion superando ogni genere di avversità. 
In tutto il mondo si producono tonnellate di pomodori e il principale produttore è la Cina, che ne coltiva oltre cinquanta milioni l’anno, seguita dall’India e dagli Stati Uniti; mentre in Europa gli olandesi sono tra i produttori leader nel settore delle serre. 
Infine, i segreti della Reggia di Versailles che, grazie al prezioso lavoro di fontanieri, giardinieri, orologiai, tappezzieri e altri professionisti, da più di tre secoli è simbolo di bellezza e magia.