martedì, Novembre 30, 2021
Home > Marche > Grande successo per il format televisivo “Ripopoliamo la montagna” di Evelin Bargiacchi

Grande successo per il format televisivo “Ripopoliamo la montagna” di Evelin Bargiacchi

format

“Ripopoliamo la montagna”: un format televisivo per promuovere i prodotti tipici, la storia, le tradizioni dell’entroterra marchigiano.

“In questa puntata – scrive Evelin Bargiacchi, ideatrice del format – siamo stati a Meschia e ad Osoli, due frazioni del Comune di Roccafluvione. Nella prima tappa abbiamo fatto un piccolo percorso di riconoscimento delle erbe spontanee con il professor Roberto Ferretti, autore del libro “Erbe et orbi” e l’amica Anna, alla quale l’arte di riconoscere le erbe e il loro utilizzo, le è stata tramandata dalla madre.

Spostandoci ad Osoli, presso la sede dell’ex municipio, con i presenti abbiamo parlato dell’importanza di creare progetti ed eventi volti al ripopolamento della Montagna; della necessità di dare servizi e incentivi per andare a vivere e aprire delle attività nei nei paesi abbandonati, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.

A coronare il tutto, una degustazione di prodotti tipici gentilmente offerto da: Sabelli, Trivelli tartufi, Liva fritta, Biagi Azienda Agricola e Vincenzo le rose Imprenditore Agricolo.
Le prelibatissime pizze a base di farina di Canapa sono state preparate da Pino Rainone Chef .

Ringrazio inoltre Roberto Galanti per la location ad Osoli e il vice Sindaco di Roccafluvione Guido Ianni per l’ospitalità.

L’ultimo ringraziamento va a tutti i presenti, tra cui: il presidente di Smart Piceno Pietro Colonnella, l’avvocato Christian Santroni, il professor Luciano Spinozzi e l’artista Stefano Tamburrini.
Grazie agli amici, agli abitanti di Meschia, Osoli e Roccafluvione e a tutti coloro che mi hanno aiutato”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net