mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Bellezza e Salute > Combattere ansia e stress in maniera naturale

Combattere ansia e stress in maniera naturale

ansia

Combattere ansia e stress in maniera naturale

Sono sempre di più gli italiani che soffrono di insonnia e di ansia reattiva, e se i numeri erano già in aumento negli scorsi anni, l’arrivo del Covid19 e il conseguente lockdown ha aggravato la situazione. Sono stati infatti tantissimi gli italiani che, oltre a mostrare particolari problemi del sonno, nei mesi di quarantena e in quelli successivi hanno cominciato a soffrire di numerosi disturbi legati all’ansia. Spesso però l’ansia lieve può diventare facile da combattere, magari utilizzando rimedi naturali ed erbe che, essendo disponibili anche in un’erboristeria presente online, sono facilissime da trovare e possono quindi aiutarci a gestire i momenti più difficili nella nostra quotidianità. Molte di queste sono adatte in particolare a chi dorme poco o male, svegliandosi spesso nella notte, o per chi sente non riuscire mai davvero a staccare la spina. Vediamo quindi quelle più comuni.

Camomilla

È tra tutti il rimedio più conosciuto, in quanto possiede delle ottime proprietà sedative grazie ai flavonoli. La camomilla agisce direttamente sui recettori del nostro cervello in modo molto simile ad alcuni farmaci per l’ansia, come il Valium. Viene spesso utilizzato anche da chi fatica a prendere sonno, chi ha di disturbi gastrici e dalle donne che soffrono di forti dolori mestruali. Si tratta quindi di una pianta da avere in casa, proprio per le sue qualità benefiche.

Fai il pieno di magnesio

Con l’arrivo dell’autunno si vedono sempre più spesso pubblicità che invitano a consumare magnesio: in effetti, si tratta di un componente essenziale per l’equilibrio psico-fisico, in particolar modo per le donne che spesso, nel periodo premestruale, subiscono un abbassamento dei livelli di magnesio. Si tratta di un ottimo rimedio naturale in quanto diminuisce la tensione muscolare, e proprio per questo è consigliato nei momenti di forte stress. Il magnesio può essere integrato tramite l’alimentazione, oppure attraverso i complementi alimentari, ovvero i classici sali di magnesio da sciogliere nell’acqua.

Melissa

La melissa è un’altra pianta molto conosciuta per il suo effetto calmante, in quanto è in grado di ridurre lo stato d’ansia su più livelli, alleviando le tensioni e agendo anche sull’apparato gastrointestinale, che subisce molto gli effetti dello stress e dell’angoscia.

La melissa può essere assunta in infuso oppure su tintura madre, ma in alcuni casi anche in estratto secco: in questo caso è meglio farsi consigliare da una naturopatologa.

Fare esercizio

I benefici dell’esercizio fisico sono moltissimi, ma spesso ci si limita a pensare che questo influenzi unicamente il nostro fisico. Il movimento, invece, è un grado di dare sollievo anche alla nostra mente, calmandola. Secondo gli ultimi studi, i ricercatori hanno calcolato di dover fare circa 21 minuti di esercizio al giorno per poter godere dei benefici psico- fisici dell’attività. Si tratta quindi di un tempo breve e facile da trovare nell’arco della propria giornata. Basterebbe infatti andare al lavoro a piedi, facendo il percorso più lungo, oppure ritagliarsi un momento per sé prima della cena. Non è necessario iscriversi in palestra o a corsi di gruppo, bastano pochi minuti in casa, con un tappetino.

Questi sono i metodi naturali più comuni per aiutare a combattere l’ansia lieve: si tratta di piccoli passi, certo, ma che possono aiutare a ristabilire l’equilibrio nella propria quotidianità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net