mercoledì, Ottobre 28, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: ravioli con ricotta, piselli e menta

Ricetta del giorno: ravioli con ricotta, piselli e menta

Ricetta del giorno: ravioli con ricotta, piselli e menta

Provate a preparare i ravioli in casa: il ripieno di piselli e ricotta metterà ancora più in evidenza le vostre nuove abilità in cucina e stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti

300 g di farina 00 o farina semplice, più un extra per spolverare
½ cucchiaino di sale
3 uova
600 g di piselli surgelati
250 g di ricotta
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
erba cipollina
30 g di menta, qualche foglia per guarnire, il resto tritato finemente
1 limone, tagliato a fette
parmigiano grattugiato, per servire

Preparazione

Mescola velocemente la farina e il sale in un robot da cucina. Aggiungi le uova e frulla per 1 minuto. Poni su una superficie leggermente infarinata. Impasta per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, fai bollire la metà dei piselli per 3 minuti. Scola, passa sotto l’acqua fredda. Metti in una ciotola con 1 cucchiaio di olio e schiaccia con una forchetta. Incorpora la ricotta, l’erba cipollina e la menta tritata. Copri con una pellicola trasparente e fai raffreddare.

Dividi l’impasto in 4 pezzi, avvolgine 3 in una pellicola trasparente e metti in frigorifero. Su una superficie leggermente infarinata, stendi l’altro pezzo perchè diventi di 15 x 50 cm.
Metti 5 cucchiaini colmi di ripieno lungo un lato lungo della pasta, con un bordo di 2 cm lungo il bordo e circa 4 cm tra ogni cucchiaio. Piega la pasta a metà lungo il ripieno e premi intorno ad essa. Taglia in 5 ravioli e utilizza una forchetta per sigillare i bordi. Spolvera con farina e metti da parte. Ripeti con la pasta e il ripieno rimanenti.
Portare ad ebollizione una pentola molto grande di acqua salata. Aggiungi i ravioli uno per uno, quindi i piselli rimasti. Cuoci per 4 minuti al dente. Scola delicatamente e metti tutto in padella. Aggiungi l’olio rimanente e la scorza. Condisci con pepe nero, cospargi le foglie di menta messe da parte e servi con le fette di limone e il formaggio grattugiato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *