sabato, Giugno 19, 2021
Home > Lazio > Roma, lutto nel mondo del giornalismo: si è spento l’ex direttore de L’Unità, Giuseppe Caldarola

Roma, lutto nel mondo del giornalismo: si è spento l’ex direttore de L’Unità, Giuseppe Caldarola

lanciano

ROMA- Fu il primo dirigente del Partito Comunista a Bari e deputato con il gruppo de L’Ulivo, Giuseppe Caldarola, ex direttore del quotidiano “L’Unità”, che lunedì mattina si è spentoal Policlinico Umberto I.

Caldarola aveva 74 anni e da poco tempo stava lottando contro una malattia, che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

In molti lo chiamavano”Peppino” Caldarola, per anni fu il vicedirettore di Rinascita ed il fondatore di Italia radio.

Dopo lo scioglimento del Pci aveva aderito al Partito Democratico della Sinistra e successivamente ai Democratici di Sinistra.

A seguito di questa triste notizia, il presidente dell’VIII Municipio Amedei Ciacchieri, su Facebook scrive,

“Ci ha lasciato in queste ore Peppino Caldarola, parlamentare, giornalista, a lungo direttore dell’Unità. Con Peppino avevamo iniziato a lavorare assieme ad Andrea Catarci nel Comitato Scientifico di Liberare Roma su come dare nuovi strumenti e senso alla comunicazione istituzionale in una città fagocitata da quel notiziario dell’ordinario a cui siamo stati abituati in questi anni dal Campidoglio. Un impegno nato dall’amore profondo e duraturo per la nostra città, e che Roma non dimenticherà. Grazie Peppino”.

Ricche di profonda stima e cordoglio anche le parole del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che su Twitter dichiara,

“La morte di Peppino Caldarola è una grande perdita. È stato direttore dell’Unità in anni difficili, punto di riferimento per intere generazioni, spirito critico e osservatore acuto. Mi mancherà”.

Presente anche il messaggio del presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, che sempre su Twitter ricorda,

“Addio a Peppino Caldarola, giornalista, persona per bene e grande amico della Comunità Ebraica. Si mobilitò, per difendere Fiamma Nirenstein che era stata raffigurata con una vignetta infame. Ci mancheranno tuo coraggio e rettitudine”.

Elisa Cinquepalmi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.