sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > “Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile”. Il convegno online del LIREC il 5 ottobre

“Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile”. Il convegno online del LIREC il 5 ottobre

Un convegno su quello che le donne hanno da dire e possono insegnare. E non per il mai risolto problema della parità di genere. Il tema stavolta riguarda la convivenza civile e il rispetto tra appartenenti a fedi e culture diverse.

L’incontro ha per tema “Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile” ed è organizzato dal Centro Studi LIREC su una piattaforma Zoom il 5 ottobre 2020, ore 16.30-19.00.

Il Convegno intende promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze attraverso le testimonianze di alcune rappresentanti di diverse fedi, tutte impegnate a salvaguardare i principi fondamentali della dignità dell’uomo e della donna, sottolineando l’originalità e il ruolo vitale che le donne di fede rivestono non solo all’interno delle rispettive comunità religiose, ma anche nell’odierna società multiculturale e multi religiosa. Il convegno prende le mosse dal Dossier: Donne di fede contro la violenza realizzato dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, che è una delle organizzazioni partner di questo evento.

I contributi delle diverse relatrici, donne credenti di diverse confessioni religiose, aiuteranno  da una parte a  rompere il silenzio sulle responsabilità̀ delle religioni in merito alle violenze sulle donne e dall’altra a identificare la ricchezza e originalità dell’impegno femminile all’interno delle comunità religiose.Tale ricchezza è spesso mortificata o trascurata a causa di forme più o meno accentuate di “maschilismo” espresso sia dalle norme stabilite dalle gerarchie che dalla prassi comune attuata all’interno delle comunità.

Ciascuna relatrice esporrà il lato positivo e quello negativo delle dottrine e prassi codificate nelle organizzazioni religiose di cui fanno parte in uno spirito critico che è finalizzato a cambiare le cose e a costruire un modo nuovo di essere “donne di fede”, senza preclusioni o discriminazioni di sorta.

All’evento parteciperà la Senatrice Valeria Fedeli e alcune rappresentanti di minoranze religiose di diversa matrice.

Per partecipare ci si può registrare a https://zoom.us/webinar/register/WN_nQbm0d30Qy-QSHPH9gEiMw
Questo è Il link per l’iscrizione:

https://lirec.net/eventi/2020/2/25/donne-di-fede-diversit-spirituali-in-prospettiva-femminile

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net