mercoledì, Novembre 25, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: petto di pollo con funghi, olive, pinoli

Ricetta del giorno: petto di pollo con funghi, olive, pinoli

pinoli
Ricetta del giorno: petto di pollo con funghi, olive, pinoli
A noi il petto di pollo piace. Si tratta di una pietanza leggera e, se ben cucinata, saporita e gustosa. Oltretutto è veloce da preparare e per chi lavora è un’ottima soluzione per gustare un pranzetto appetitoso con poco dispendio di energie. Oggi vi proponiamo questa semplice ricetta: petto di pollo con funghi, olive, pinoli.
Ingredienti per 4 persone:
  • 4 fettine di petto di pollo
  • 600 g di funghi champignon
  • olive nere snocciolate
  • una manciata di pinoli
  • 75 ml di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate, private del gambo i funghi e tagliateli a fette.  In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete i funghi e fate saltare qualche istante. Aggiungete una spruzzata di vino, un altro filo d’olio, un bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento. Aggiungete sale e pepe. Tagliate a pezzettini le olive nere snocciolate. Unitele ai funghi dopo circa 10 minuti di cottura.

In un’altra padella fate scottare le fettine di petto di pollo con l’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua. Una volta asciugata salate e pepate, sfumate con un po’ di vino bianco e aggiungete un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete i funghi con le olive ed alzate leggermente la fiamma.

Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere qualche minuto ancora e spegnete. Prima di servire unite un trito molto fine di prezzemolo ed una manciata di pinoli. Da servire ben caldo. E buon appetito 🙂

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *