domenica, Ottobre 17, 2021
Home > Mondo > Pompeo non vedrà il Papa: scontro USA-Vaticano

Pompeo non vedrà il Papa: scontro USA-Vaticano

pompeo non vedrà il papa

Pompeo a Roma,ma è scontro Vaticano-Usa

Pompeo: "Comportamento canaglia della Corea del Nord" - La Notizia

Lampi e scintille assai materiali e ben poco spirituali accompagnano l’arrivo a Roma di Mike Pompeo, segretario di stato del Governo degli Stati Uniti in vista al Vaticano.

Infatti le dure critiche mosse dall’amministrazione Trump contro la conferma pontificia dell’accordo stretto 2 anni fa con la Cina per la condivisione nella scelta dei vescovi cattolici da nominare nel territorio Cinese hanno lasciato il segno.

Trump e Pompeo ritengono l’accordo con un autentico cedimento di Papa Bergoglio alla prepotenza del regime comunista di Pechino, che non ha garantito alcun beneficio ai cattolici Cinesi sempre sottoposti a forme di discriminazione e persecuzione da parte del regime.

E tali tensioni hanno portato all’annullamento dell’incontro previsto fra il Pontefice ed il rappresentante del Governo a stelle e strisce.

Comincia quindi fra mille difficoltà lisita a Roma del Segretario di Stato Usa Pompeo, che prima di incontrare il premier Conte è intervenuto a un simposio sulla libertà di religione, mettendo in guardia il Vaticano che sta per confermare un accordo con la Cina sulle nomine dei vescovi.

Ai cronisti che chiedevano se l’organizzazione unilaterale del simposio sia leggibile come una strumentalizzazione del Papa, il segretario vaticano Gallagher ha risposto: “Sì, e questa è proprio una delle ragioni per cui il Papa non incontra Pompeo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net