venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Vasto, 7 pazienti e 5 operatori positivi al Coronavirus: chiuso momentaneamente il reparto Ortopedia dell’ospedale San Pio

Vasto, 7 pazienti e 5 operatori positivi al Coronavirus: chiuso momentaneamente il reparto Ortopedia dell’ospedale San Pio

VASTO – La Asl ha deciso di chiudere momentaneamente il reparto Ortopedia dell’ospedale San Pio, dopo che attraverso i tamponi è emerso che 7 pazienti e 5 operatori sarebbero risultati positivi al Coronavirus.

A diffondere questa informazione, è stato il direttore sanitario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Angelo Muraglia, che attraverso una nota avrebbe disposto il trasferimento dei degenti già sottoposti a intervento chirurgico presso l’unità operativa di Malattie infettive dello stesso nosocomio, mentre per gli altri che sono in attesa di essere operati le prestazioni saranno comunque garantite dall’ospedale San Pio, salvo l’eventuale successivo trasferimento in Malattie infettive qualora vi fosse necessità. Per le urgenze, i pazienti potranno fare riferimento alle strutture ospedaliere di Lanciano e Chieti.

Stando a quanto è accaduto, la Asl presume che i contagi siano derivati da un’anziana ricoverata per un trauma.

Inizialmente, alla donna era stato effettuato un tampone rapido al Pronto soccorso, che aveva dato esito negativo Successivamente, la paziente, ospite in una Rsa del territorio, era stata condotta al “San Pio” a seguito di una caduta. Ricoverata in Ortopedia, la donna, il giorno seguente, sarebbe stata sottoposta all’intervento chirurgico e al test di controllo tradizionale, eseguito per prassi, che purtroppo ha dato esito positivo, rispetto al precedente.

Immediatamente, sono scattate le misure del caso, che prevede uno stop temporaneo dei ricoveri, l’isolamento del reparto e l’esecuzione dei tamponi, che devono essere ripetuti a distanza di 48 ore sia al personale che ai pazienti.

In considerazione al numero dei ricoverati in Ortopedia, la Asl prevede di trasferire o dimettere i malati entro il fine settimana, in modo da procedere con la sanificazione degli ambienti, per riaprire il reparto entro la prossima settimana.

Elisa Cinquepalmi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net