venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: agnello brasato

Ricetta del giorno: agnello brasato

agnello

Ricetta del giorno: agnello brasato

Gli stinchi di agnello brasati sono un piatto meraviglioso da preparare se si ama la carne a cottura lenta. L’agnello è già tenero, ma gli stinchi hanno molto tessuto connettivo, e una cottura lenta la rompe e offre carne succulenta con un liquido ricco e saporito che si può usare per preparare una salsa gustosa.

Ingredienti:

– 6 stinchi di agnello (1 chilo – rimuovere il grasso in eccesso)
– Olio di canola da 1/4 di tazza (o altro olio vegetale)
– 1 cipolla grande (sbucciata e tritata)
– 2 sedani a coste medie (tritati)
– 1 carota grande (sbucciata e tritata)
– 5 spicchi d’aglio (pelati e leggermente schiacciati)
– 1 confezione di pomodori pelati
– 1 bicchiere di vino rosso
– 5 tazze di brodo vegetale
– 4 rametti di timo
– 1 o 2 rametti di rosmarino
– 3 o 4 gambi prezzemolo
– 6 grani di pepe nero interi
– 1/2 tazza di farina
– sale a piacere

Preparazione

Preriscaldare il forno a 165 ° C. Tamponare l’umidità in eccesso dalle cosce di agnello con fogli di carta scottex. Ciò migliorerà la doratura nel passaggio successivo. In un grande tegame riscaldare l’olio a fuoco vivo, quindi aggiungere gli stinchi di agnello e scottarli bene su tutti i lati, usando un paio di pinze per girarli. Quando hai una bella crosta marrone su tutti i lati della carne, rimuovila dalla padella e mettila da parte.

Aggiungi mezza tazza di vino. Aggiungi le carote, il sedano, le cipolle e l’aglio in pentola e cuoci per 5 minuti circa, o fino a quando la cipolla è leggermente appassita.
Ora rimetti l’agnello in pentola e aggiungi i pomodori pelati, il brodo, il resto del vino, la foglia di alloro, il timo, il rosmarino e il pepe in grani. Aumenta la fiamma e attendi la bollitura del brodo, quindi copri con un coperchio ben aderente e trasferisci il tutto in forno. Cuocere per 3 ore e girare gli stinchi a metà cottura. Quando l’agnello è tenero e la carne si sta staccando dall’osso, è fatta. Togliere la pentola dal forno, togliere gli stinchi di agnello e metterli da parte, coperti, mentre si prepara la salsa.

Vedrai uno strato di grasso sopra il liquido brasante. Useremo questo grasso per preparare una base per la salsa. Ricava più grasso che puoi e cerca di mettere insieme circa ¼ di tazza. Puoi scartare il resto, poiché renderebbe la salsa troppo unta.
Riscaldare il grasso in una casseruola separata, quindi mescolare gradualmente la farina fino a formare una pastella. Riscaldare per alcuni minuti, mescolando, fino a quando la base  è di un ricco colore marrone.

A questo punto, riportare a ebollizione il rimanente liquido brasante e mescolare nella base. Abbassare la fiamma per circa 15 minuti, quindi filtrare con un setaccio a maglie fini e condire con sale.
Disporre gli stinchi di agnello su un piatto caldo (sopra un po ‘di purè di patate o una polenta cremosa se vuoi), condire con generosità e servire subito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net