venerdì, Dicembre 3, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 10 ottobre alle 11.25 su RAI 1: il Museo Archeologico di Palestrina

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 10 ottobre alle 11.25 su RAI 1: il Museo Archeologico di Palestrina

passaggio a nord ovest

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela del 10 ottobre alle 11.25 su RAI 1: il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

(none)

Alberto Angela nella puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 10 ottobre, alle 11.25, su Rai1, sarà al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina. Situato all’interno del rinascimentale Palazzo Colonna Barberini, ospita un vero gioiello dell’antichità: il Mosaico del Nilo. Un capolavoro dell’età ellenistica, una sorta di grande carta prospettica dell’Egitto al momento dell’inondazione del Nilo, fiume considerato una divinità suprema del Pantheon egizio.
Le ultime tracce dell’uomo di Neanderthal, cacciatore eccezionale, risalgono a 40.000 anni fa. Perché si è estinto, cosa è successo? E’ stato annientato da un cambiamento climatico o da una devastante epidemia, oppure è stato sterminato da altri uomini? Da 150 anni, specialisti di tutto il mondo cercano di risolvere questo mistero.
Nel nord della Transilvania, si nasconde una delle regioni più antiche della Romania: il Maramures. Una zona con il 50% di colline ricoperte di foreste, che incarna la civilizzazione del legno onnipresente. Qui, seguendo tradizione molto antiche, gli artigiani del legno hanno realizzato le famose chiese lignee di Baia Mare costruite senza uso di chiodi ma solamente ad incastro, con torri alte fino a 70 metri.
Per il colore della sua terra, il Madagascar è anche chiamato “Isola Rossa”. In quest’isola, situata nell’Oceano Indiano a sud-est dell’Africa, durante la stagione dei cicloni, smottamenti del terreno, fango e inondazioni isolano intere regioni del Paese rendendo ancor più difficile la vita degli abitanti.