venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Italia > Morta a soli 51 anni la presidente della Regione Calabria Jole Santelli

Morta a soli 51 anni la presidente della Regione Calabria Jole Santelli

jole santelli

“Con profonda costernazione apprendo la tragica notizia della prematura scomparsa di Jole Santelli. Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia. Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime.

Era un’amica sincera, intelligente, leale, era una donna appassionata, una combattente tenace. Mi è stata vicina anche nei momenti più difficili. Non aveva paura di nulla, neppure della malattia e della sofferenza. Come pochi altri aveva saputo mettere nell’impegno politico generosità, intelligenza, cultura, aveva affrontato senza esitare sfide difficili in Parlamento, al Governo, in Forza Italia, fino all’ultima bella battaglia che l’aveva portata alla Presidenza della sua Regione. Jole rappresentava la speranza del riscatto di una terra che amava appassionatamente, l’idea di un Mezzogiorno che ha in sé stesso la dignità e la forza di essere protagonista del futuro, di guardare all’Europa e al mondo.Ai suoi cari, a tutti coloro che l’hanno conosciuta, stimata, amata voglio esprimere il mio cordoglio più sentito e più profondo.Il loro dolore è anche il mio”. Così in una nota, diffusa attraverso i social, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.

La presidente della Regione Calabria Jole Santelli. Santelli lottava da tempo contro una grave malattia. Aveva solo 51 anni. E’ deceduta nella notte nella sua abitazione di Cosenza. Aveva lavorato fino a ieri. Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al ministero della Giustizia (2001-2006) nei governi Berlusconi II e III,e sottosegretaria al ministero del Lavoro nel governo Letta (2013).Governava la Calabria dal febbraio scorso,candidata da FI.E’stata la prima presidente donna in Calabria.

“Andarsene – scrive il leader della Lega Matteo Salvini – a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità.Buon viaggio cara Jole”.

“Una perita dolorosa – dichiara il premier Giuseppe Conte -. La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.

Ancora da accertare le cause del decesso: sembra si sia trattato di un malore. Ogni tentativo di soccorso si è rivelato vano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net