mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film poliziesco stasera in TV: “Cielo di piombo, ispettore Callaghan” venerdì 16 ottobre 2020

Il film poliziesco stasera in TV: “Cielo di piombo, ispettore Callaghan” venerdì 16 ottobre 2020

film cielo di piombo

Il film poliziesco stasera in TV: “Cielo di piombo, ispettore Callaghan” venerdì 16 ottobre 2020 alle 21 su IRIS (Canale 22)

TheEnforcer.jpg

Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer) è un film del 1976 diretto da James Fargo con Clint EastwoodTyne Daly e John Mitchum, terzo episodio dei cinque dedicati al popolare Harry Callaghan.

Harry Callaghan, a causa dei suoi metodi poco ortodossi, viene relegato dietro una scrivania dopo aver ucciso tre rapinatori che avevano preso in ostaggio quattro persone, tra cui due donne. In ufficio però resta per poco tempo: una banda composta da sbandati reduci del Vietnam, con a capo Bobby Maxwell, ruba delle armi ed esplosivi da una fabbrica, minacciando la città.

A Callaghan viene affiancata la nuova ispettrice Kate Moore, da poco promossa a questo ruolo grazie alla nuova politica comunale sulla parità di diritti all’interno della Polizia di San Francisco. Questo avviene perché il Dipartimento si preoccupa di rendere più sicuro il lavoro dell’ispettore affiancandogli un collega che gli possa offrire maggiore sicurezza durante le indagini e durante le azioni poliziesche per esercitare al meglio le norme sulla sicurezza sul lavoro. La nuova collega non va a genio ad Harry, che la considera una palla al piede, essendo priva di esperienza sul campo. Dopo un’operazione della polizia che ha portato all’arresto dei membri di un gruppo politico di persone di colore, il sindaco attribuisce il merito dell’intera operazione a Callaghan e Moore (che non erano nemmeno presenti al momento dell’operazione), in modo da dare visibilità e credito alla sua politica sulla parità dei sessi. Harry, disgustato, riconsegna il distintivo e se ne va.

Poco tempo dopo il sindaco viene rapito ed Harry decide di proseguire le indagini per conto proprio, con l’aiuto di Kate. I due si recano quindi ad Alcatraz, avendo individuato nel vecchio penitenziario il covo della banda dove viene tenuto in ostaggio il sindaco.

Mentre Harry combatte all’esterno, Kate si fa largo dentro il carcere, liberando il sindaco. Al momento di ricongiungersi all’esterno del carcere, Kate cade sotto i colpi di Bobby Maxwell. Furioso per aver perso la sua collega, Harry colpisce con un razzo la torretta di guardia dove Bobby si è rifugiato. Dopo aver recuperato il sindaco, arriva in elicottero la polizia, ancora una volta in ritardo.

Regia di James Fargo

Con Clint EastwoodTyne Daly e John Mitchum 

Fonte: WIKIPEDIA