sabato, Ottobre 31, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro con Alessandro Preziosi in TV del 17 ottobre alle 21.15 su RAI 5: “Cyrano De Bergerac”

Anticipazioni per il Grande Teatro con Alessandro Preziosi in TV del 17 ottobre alle 21.15 su RAI 5: “Cyrano De Bergerac”

Cyrano De Bergerac

Anticipazioni per il Grande Teatro con Alessandro Preziosi in TV del 17 ottobre alle 21.15 su RAI 5: “Cyrano De Bergerac

(none)

Una rilettura di uno dei classici più cari al pubblico teatrale, “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand: la offre Alessandro Preziosi nello spettacolo da lui diretto e interpretato, in onda sabato 17 ottobre alle 21.15 su Rai5, nell’ambito del ciclo dedicato all’attore e regista napoletano. Preziosi toglie al guascone il proverbiale naso e concentra la tensione narrativa sui nobili valori che animano l’azione dello spadaccino più famoso della storia del teatro. Sottraendo alla vista degli spettatori il simbolo della deformità che rende l’amore di Rossana un universo inaccessibile al protagonista, il fulcro di questo Cyrano è il senso di inadeguatezza e l’epicità sentimentale propria delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell’amore, dell’amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé e per i propri valori. Interpreti, oltre a Preziosi, Veronica Visentin, Massimo Zordan, Emiliano Masala, Marco Canuto, Benjamin Stender. Registrato al Teatro Quirino “Vittorio Gassman” di Roma nel 2013 con la regia televisiva di Giovanni Ribet.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *