venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > Elezioni negli Stati Uniti, Trump: “Dio è dalla mia parte”

Elezioni negli Stati Uniti, Trump: “Dio è dalla mia parte”

trump e le giovani

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’avversario Joseph R. Biden Jr. hanno ampliato il raggio delle rispettive argomentazioni nel corso del loro ultimo dibattito. Biden è tornato al proprio “argomento forte”, secondo cui il presidente avrebbe pasticciato la risposta federale alla pandemia di coronavirus, mentre Trump ha colto una nuova entratura, martellando Biden sulla sua politica energetica.

A soli 11 giorni dalle elezioni, Trump ha scatenato una raffica di attacchi contro Biden, che giovedì, durante il dibattito a Nashville, ha dichiarato che avrebbe spinto il paese alla “transizione dall’industria petrolifera” e alla fine dei sussidi federali.

Trump: “Biden vuole abolire l’industria petrolifera”

“Uno dei momenti più sorprendenti della scorsa notte è stato quando Joe Biden ha ammesso di voler abolire l’industria petrolifera”, ha detto Trump, esagerando la posizione dell’avversario, durante una manifestazione presso la comunità di pensionati di The Villages nella Florida centrale. “Questo potrebbe essere uno dei peggiori errori commessi nella storia del dibattito presidenziale”.

Più tardi, nel corso di una manifestazione a Pensacola, Trump ha nuovamente cercato di puntare l’obiettivo sulla dichiarazione di Biden sull’industria petrolifera, dicendo che dovrebbe costargli “cinque o sei stati” al momento delle elezioni.

All’inizio della giornata, durante un discorso nei pressi della propria abitazione a Wilmington, Biden ha concentrato la propria attenzione sul coronavirus, promettendo un’azione federale più aggressiva per il “buio inverno” in arrivo – una frase che ha anche usato durante il dibattito. Ha anche puntato il dito contro l’affermazione di Trump secondo cui la pandemia sarebbe “andata via” anche se i casi aumentavano in tutto il paese.

Biden ha chiarito ai giornalisti la propria posizione

Parlando ai giornalisti nella tarda serata di giovedì all’aeroporto di Nashville, lo stesso Biden ha cercato di chiarire la propria posizione relativamente all’industria petrolifera: “Ci stiamo liberando dei sussidi per i combustibili fossili, ma non ci libereremo dei combustibili fossili per molto tempo.”

I consiglieri di Trump si sono detti entusiasti della performance del presidente nel corso del dibattito e sperano che sarà in grado di sostenere il tiro per i giorni che rimangono. Ma hanno anche ammesso che potrebbe semplicemente non esserci abbastanza tempo per Trump per stravolgere l’esito finale.

Con la corsa presidenziale che sta arrivando alla fase finale, il recente duello ha sottolineato come Trump e Biden abbiano raddoppiato i temi e gli approcci della loro campagna, mentre propongono visioni nettamente divergenti per il paese.

Nel frattempo Trump si affida a Dio: “So che mi aiuterà ad ottenere il mio secono mandato”.

(La foto è stata tratta dal profilo Facebook del presidente degli Stati Uniti)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net