martedì, Marzo 19, 2024
Home > Abruzzo > Marsilio, firmato il decreto: sostegno alle imprese colpite dal sisma

Marsilio, firmato il decreto: sostegno alle imprese colpite dal sisma

dispersi

L’Aquila – Il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato il decreto con cui attribuisce all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione 2016 la competenza ad espletare le procedure necessarie all’individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi economici previsti dall’art. 20 bis D.L. 189/2016, nonché le successive fasi di rendicontazione ed erogazione delle somme.

L’intervento di sostegno riguarda la concessione di aiuti in regime de minimis per le imprese che abbiano registrato, nei sei mesi successivi agli eventi sismici del 2016, 2017 e 2018, una riduzione del fatturato annuo in misura non inferiore al 30% rispetto a quello calcolato sulla media del medesimo periodo del triennio precedente.

Il contributo concedibile è pari ai costi della produzione entro il limite della riduzione del fatturato subita, e comunque in misura non superiore a 50mila euro, elevato a 75mila euro per le imprese in possesso del rating di legalità.Si tratta di 5,1 milioni di euro finalizzati alla ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché delle imprese che svolgono attività agrituristica, insediate da almeno sei mesi antecedenti agli eventi sismici nelle province della Regione Abruzzo nelle quali sono ubicati i comuni facenti parte del cratere sismico 2016, vale a dire Teramo, L’Aquila e Pescara.Il presidente Marsilio ha assicurato che il bando verrà pubblicato entro la prossima settimana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net