sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le parole per dirlo” del 1° novembre alle 10.20 su Rai 2: ospite Gianrico Carofiglio

Anticipazioni per “Le parole per dirlo” del 1° novembre alle 10.20 su Rai 2: ospite Gianrico Carofiglio

le parole per dirlo

Anticipazioni per “Le parole per dirlo” del 1° novembre alle 10.20 su Rai 2: ospite Gianrico Carofiglio

(none)

Un nuovo programma sulla lingua italiana con Noemi Gherrero

Dalle convergenze parallele attribuite ad Aldo Moro alla discesa in campo di Silvio Berlusconi, il linguaggio della politica ha segnato le varie epoche della nostra storia nazionale. Domenica 1 novembre, alle 10.20, la terza puntata di Le parole per dirlo, il settimanale di Rai3 dedicato alla lingua italiana, esplora l’immenso repertorio di slogan elettorali, discorsi pubblici, invettive trasversali che, dall’epoca fascista al populismo di oggi, hanno alimentato il vocabolario della nostra politica.

Ospite della puntata, condotta da Noemi Gherrero con la collaborazione fissa dei linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, è lo scrittore Gianrico Carofiglio, già magistrato e senatore, che ha stilato nel suo ultimo libro un vero e proprio breviario della comunicazione politica. 
Tra filmati di repertorio, interventi degli studenti collegati online e contributi dai canali social, Le parole per dirlo si muove tra approfondimento e giocosità, testimoniando che si può imparare a parlare meglio senza rinunciare al divertimento.