domenica, Dicembre 5, 2021
Home > Marche > San Benedetto come Saint-Moritz: si scia su montagne …. di rifiuti

San Benedetto come Saint-Moritz: si scia su montagne …. di rifiuti

san benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non più tardi di alcuni giorni fa segnalavamo l’incredibile degrado in cui versa via Roma, nel pieno centro di San Benedetto, fra cantieri abbandonati e rifiuti accatastati sui marciapiedi. La situazione è ulteriormente peggiorata.

Nel weekend le cataste di rifiuti accantonati nelle vicinanze della fila di bidoni giacenti a bordo strada sono ancora aumentate e le foto che abbiamo ripreso l’altra notte e ieri mattina lo documentano.

E se a qualcuno, giustamente, il nostro simbolico accostamento fra il degrado di via Roma e quello della capitale libanese Beirut (ovviamente non realmente paragonabili per chiari motivi) fosse dispiaciuto, stavolta vogliamo utilizzare una metafora più gradevole.

E quindi ci sembra appropriato accostare a questo punto San Benedetto a Saint-Moritz, la rinomata località montana in Svizzera. Infatti anche a via Roma – come fra le valli dei Grigioni elvetici – si può sciare fra montagne bianche, anche se non di candida neve ma di sacchi di rifiuti.

Speriamo solo che presto sia nuovamente possibile, anche per i non residenti, vivere la Riviera apprezzando la bellezza di San Benedetto senza cumuli di spazzatura maleodorante ed evitando slalom non su piste innevate ma fra transenne di cantieri interminabili che rendono impervio e pericoloso anche solo passeggiare per strada. Si riuscirà nella difficile impresa?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net