martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Suite francese” martedì 3 novembre 2020

Il film storico stasera in TV: “Suite francese” martedì 3 novembre 2020

film suite francese

Il film storico stasera in TV: “Suite francese” martedì 3 novembre 2020 alle 21:10 su Rai Movie

(none)

Suite francese (Suite française) è un film del 2014 diretto da Saul Dibb, con Michelle WilliamsMatthias SchoenaertsKristin Scott ThomasSam RileyMargot Robbie basato sulla seconda parte, intitolata Dolce, dell’omonimo romanzo di Irène Némirovsky, pubblicato postumo nel 2004, a più di sessant’anni dalla sua stesura.

Suite française film.jpg

Durante la seconda guerra mondiale Lucille Angellier vive assieme alla prepotente suocera in un piccolo paese della campagna francese. La donna attende notizie del marito, che non ha mai veramente amato, partito per la guerra e caduto prigioniero dei tedeschi e trova conforto nel suo pianoforte.

La vita della tranquilla cittadina viene sconvolta dall’occupazione dei nazisti e Lucille incontra l’affascinante tenente tedesco Bruno von Falk, assegnatole come ospite nella sua abitazione. Nonostante le iniziali resistenze di lei, tra i due nasce un’appassionata storia d’amore. A impedire che i due possano amarsi intervengono le vicende belliche.

Uno dei mezzadri della tenuta di Lucille, Benoit, uccide l’ufficiale tedesco che viveva in casa sua e che cercava di insidiargli la moglie. L’omicidio del soldato mette in moto la rappresaglia tedesca e lo stesso Bruno è costretto ad uccidere il sindaco del paese.

Una donna ebrea nascosta viene scoperta e arrestata durante le perquisizioni per la ricerca di Benoit, ma la figlia viene nascosta dalla suocera di Lucille, che si dimostra meno dura di quello che appariva e approva anche l’azione della nuora che nasconde Benoit presso la loro abitazione.

Nel finale Lucille e Benoit scappano a Parigi per unirsi alla resistenza con un lasciapassare fornito da Bruno, che li aiuta anche dopo che i due hanno forzato un posto di blocco e ucciso i militari tedeschi che lo presidiavano. Un ultimo abbraccio fra Lucille e Bruno sancisce l’impossibilità di un amore diviso dalle vicende belliche.

Regia di Saul Dibb

Con: Michelle WilliamsMatthias SchoenaertsKristin Scott ThomasSam RileyMargot Robbie

Fonte: WIKIPEDIA