giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > Tolentino, addio a Mario Attili: complicazioni portate dal Covid

Tolentino, addio a Mario Attili: complicazioni portate dal Covid

tolentino

TOLENTINO – A causa delle complicazioni portate dal Covid, dopo un ricovero dovuto ad altre patologie, è morto a 68 anni Mario Attili, originario di Camporotondo di Fiastrone e molto conosciuto a Tolentino, imprenditore nel settore dell’intrattenimento.

“Nella mattinata di mercoledì 11 novembre – si legge nella nota ufficiale del Comune – , a causa delle complicazioni portate dal covid, dopo un ricovero dovuto ad altre patologie, è mancato Mario Attili. Originario di Camporotondo di Fiastrone, era molto conosciuto a Tolentino. Aveva iniziato la sua carriera come rappresentante di liquori e negli anni ’70 insieme ai soci Angelo Carlini, Giorgio Bottacchiari e più tardi Giuliano Attili aveva trasformato la Bussola, una sorta di balera e prima discoteca all’aperto in un locale di tendenza. Aveva poi rilevato il Seven Seven trasformandolo in Imagine. Sicuramente ha scritto le pagine più belle delle discoteche dell’entroterra, anticipando i tempi, e portando sempre le ultime novità, sia tecnologiche che di tendenza, nei suoi locali. Dopo aver trasformato la Bussola in Fragile e dove aver consacrato l’Imagine come uno dei locali più importanti del centro Italia, per molte stagioni estive ha trasformato le amene Terme di Santa Lucia, nella più bella discoteca all’aperto del territorio. Fu tra l’altro il primo locale a montare raggi laser tra gli effetti luminosi e a ospitare importanti eventi.

Inoltre Mario Attili è stato Consigliere comunale, Assessore del Comune di Tolentino e ha ricoperto la carica di Vicepresidente dell’ASL n. 19, alternando la sua attività di imprenditore a quella di politico. Ha gestito oltre ai locali tolentinati, altri ritrovi anche in altre zone, tra cui Riccione.

Mario Attili ha certamente fatto divertire e ballare, insieme ai suoi soci, intere generazioni, anticipando mode ancora oggi in voga: fu il primo a intuire l’importanza dei dj, del vocalist e dell’animazione. Mitiche le serate di capodanno e i carnevali con premi molto importanti e super ospiti. Nei suoi locali, con i suoi soci, ha sempre ricercato le ultime tendenze architettoniche, con allestimenti che hanno anticipato i tempi – basti ricordare l’urban style del Fragile o le colonne trasparenti con i soffioni dell’Imagine, le grandi vasche dei pesci – o primi barman free style che servivano cocktail tra mille acrobazie. Ancora oggi viene ricordata l’eleganza delle serate e la ricercatezza delle playlist musicali dei migliori dj così come i mitici ospiti da Enzo Greggi, per citarne uno, ai grandi nomi della musica dance e ai tanti concorsi di Miss Italia e spettacoli promossi nelle serate”.

“Ultimamente – si legge ancora – erano stati organizzati diversi momenti per celebrare e ricordare i mitici anni della Bussola, del Fragile, dell’Imagine e delle Terme di Santa Lucia. Nell’ultimo, prima del lockdown, si era pensato a una grande serata revival che purtroppo era stata rimandata a causa delle disposizioni covid. In quell’occasione furono premiati con una pergamena ricordo Maruio Attili e i suoi soci. I tanti dj che hanno suonato dischi nei suoi locali tra cui Claudio Guazzaroni, Sandro Pieroni, Andrea Raggi, Filippo Giletto Lazzaro, Luca Romagnoli, insieme ai tanti dipendenti, barman camerieri e cameriere, animatori e animatrici diedero vita ad una bellissima serata in perfetto stile Imagine”.

“La Città di Tolentino – ha detto il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – ricorda Mario Attili, imprenditore del divertimento che ha lasciato un segno indelebile. Veniva da una famiglia umile, come tutti noi. Era un uomo che conosceva la vita, intelligente, creativo che si divertiva e che ha fatto divertire. Mi ha sempre rispettato e lo abbraccio idealmente. Noi tutti siamo vicini, in un momento così doloroso alla sua famiglia”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net