martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Agata Christie del 16 novembre alle 15.45 su RAI 5: “L’ospite inatteso”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Agata Christie del 16 novembre alle 15.45 su RAI 5: “L’ospite inatteso”

l'ospite inatteso

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Agata Christie del 16 novembre alle 15.45 su RAI 5: “L’ospite inatteso”

L'ospite inatteso - Agatha Christie - YouTube

Per il Grande Teatro in TV di Agata Christie in onda oggi lunedì 16 novembre alle 15.45 su Rai 5 “L’ospite inatteso” con la regia di Daniele D’Anza  e la interpretazione di Paola Pitagora, Micaela Giustiniani, Armando Landolfi e Paolo Bonacelli nella versione andata in onda nel maggio 1980 sulla Rai.

L’ospite inatteso (titolo originale The Unexpected Guest[1]) è una piece teatrale scritta da Agatha Christie nel 1958 e adattata per la letteratura da Charles Osborne, attore teatrale che più volte aveva rivestito il ruolo del dottor Carelli in Caffé nero, altra piece teatrale della Christie. Il testo della piece fu pubblicato nel 1958, mentre la versione di Osborne è stata pubblicata nel 1999, più di 20 anni dopo la morte della Christie, su autorizzazione della Agatha Christie Ltd, società che controlla i diritti delle sue opere. In Italia è uscita in una raccolta di opere teatrali delle Christie dal titolo La tela del ragno nella collana Oscar Mondadori nel 2012, con il n. 2038.

Trama

Richard Warwick viene trovato morto nel suo studio da Michael Starkwedder, un giovane automobilista che cercava aiuto dopo essersi arenato con l’auto a causa della nebbia. Il corpo sembra essere stato colpito da un colpo di pistola e, nell’oscurità, Michael intravede una figura femminile in piedi accanto a lui, ed ha in mano una pistola…

Personaggi

  • Michael Starwedder : giovane borghese rispettabile
  • Laura Warwick : giovane donna affascinante
  • Signora Warwick: suocera di Laura
  • Jan Warwick: cognato di Laura
  • Angell: infermiere di casa Warwick
  • Ispettore Thomas: ispettore di polizia
  • Sergente Cadwallader: sergente di polizia stralunato
  • Julian Farr: giovane uomo politico in ascesa amico della famiglia Warwick

Adattamento televisivo

L’ospite inatteso è un film per la televisione diretto da Daniele D’Anza e trasmesso in prima visione il 6 maggio 1980 su Rai 1.[1]

Trama

In una casa nella campagna del Galles arriva un ospite inatteso, Michael Starkwedder, per chiedere aiuto, perché la sua auto è finita in un fosso a causa della nebbia, e vi trova il cadavere del padrone di casa, Richard Warwick. Accanto a questi si trova la moglie, Laura Warwick, con in mano una pistola Luger, presumibilmente l’arma del delitto.

Starkwedder non vuole credere nella colpevolezza della donna e l’aiuta ad architettare una montatura in modo da sviare i sospetti, incolpando un tale MacGregor, padre di un ragazzo investito da Richard Warwick mentre era ubriaco.

Da qui in poi la trama si dipana facendo cadere i sospetti ogni volta su di una persona diversa, e, anche quando un colpevole viene trovato, insinuando il sospetto che il vero colpevole non sia nemmeno quello.

Colonna sonora

Per i titoli di testa e di coda, viene utilizzato un brano strumentale della band francese cosmo sound Rockets, si tratta di Anastasis, tratto dall’album Plasteroid del 1979.