mercoledì, Marzo 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Leoni per agnelli” martedì 17 novembre 2020

Il film d’autore stasera in TV: “Leoni per agnelli” martedì 17 novembre 2020

film leoni per agnelli

Il film d’autore stasera in TV: “Leoni per agnelli” martedì 17 novembre 2020 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)

Leoni per agnelli.JPG

Leoni per agnelli (Lions for Lambs) è un film del 2007 diretto da Robert Redford che ne è anche interprete con Meryl Streep e Tom Cruise. È il primo film prodotto dalla nuova United Artists, associata con la Metro-Goldwyn-Mayer, della coppia Cruise/Wagner.

Il titolo è una metafora usata per descrivere polemicamente il concetto di eroici soldati agli ordini di comandanti inetti. Viene riportata dal personaggio di Redford, che ricorda un comandante tedesco, il quale lodava le gesta dei soldati inglesi, ma disprezzava la loro leadership (“Mai visti simili leoni comandati da simili agnelli”).

«Se non lo facciamo noi, chi lo farà?»

(Janine Roth / Meryl Streep dai dialoghi del film)

Nella trama si intrecciano tre storie che si svolgono contemporaneamente, ma in tre luoghi e contesti differenti.

Alla West Coast University il Professor Malley cerca di risvegliare il potenziale di Todd Hayes, un brillante studente apparentemente ormai disinteressato e disilluso.

Washington D.C. l’ambizioso Senatore Irving rivela, durante un’intervista della giornalista Janine Roth, un nuovo piano di guerra, descritto come risolutivo. La giornalista appare da subito scettica nei confronti dell’ottimismo del politico, arrivando a paragonare tale strategia a quella intrapresa durante la guerra in Vietnam.

In Afghanistan Ernest e Arian, due soldati statunitensi, partecipano all’operazione descritta da Irving. Attraverso dei flashback si scopre che i due soldati erano due studenti del Professor Malley e che hanno deciso di arruolarsi durante lo svolgimento di un progetto per il corso, con la volontà di rinnovare la nazione una volta rientrati dalla guerra.

Regia di Robert Redford

Con Robert RedfordMeryl Streep e Tom Cruise:

Fonte: WIKIPEDIA