sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “The founder” martedì 1° dicembre 2020

Il film biografico stasera in TV: “The founder” martedì 1° dicembre 2020

film the founder

Il film biografico stasera in TV: “The founder” martedì 1° dicembre 2020 alle 21:10 su Italia 2 (Canale 22) 

The Founder film.jpg

The Founder è un film del 2016 diretto da John Lee Hancock. Il film racconta la storia vera dell’imprenditore Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton, e con Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Cardellini e Laura Dern della sua acquisizione della catena di fast food McDonald’s.[1]

Anni 1950Ray Kroc è un venditore di frullatori dell’Illinois che non riesce mai a vendere molto i suoi prodotti, nonostante abbia una moglie solidale di nome Ethel e vive una vita agiata ad Arlington Heights. Ray osserva anche che molti dei ristoranti drive-in a cui cerca di vendere sono gestiti in modo inefficiente. Dopo aver appreso che un drive-in a San Bernardino sta ordinando un numero insolitamente elevato di frullatori per frappè, Ray va in California per vederlo. Quello che trova è McDonald’s, un ristorante walk-up molto popolare con un servizio rapido, cibo di alta qualità, imballaggi usa e getta e un’atmosfera familiare.

Ray incontra i due fratelli McDonald, Maurice “Mac” e Richard “Dick” McDonald. Fanno fare a Ray un giro della cucina e lui nota la forte etica del lavoro dei dipendenti. Sbalordito da quanto ha visto, invita i fratelli a cena e si fa raccontare la storia delle origini di McDonald’s e di come sono arrivati ​​a progettare il loro sistema di “fast food“. Il giorno successivo, Ray suggerisce ai fratelli di creare delle affiliazioni commerciali per il ristorante, ma i fratelli esitano, sottolineando che ci hanno già provato, solo per aver incontrato affiliati assenti che erano apatici nel sostenere il loro sistema. Ray insiste e alla fine convince i fratelli a permettergli di guidare i loro sforzi di franchising a condizione che accetti un contratto rigoroso.

Inizialmente, Ray inizia a costruire un ristorante McDonald’s a Des Plaines, Illinois , mentre tenta di invogliare ricchi investitori (in particolare altri membri del country club frequentato da lui e dalla moglie) ad aprire ristoranti McDonald, ma incontra la stessa cattiva etica di gestione che ha condannato gli sforzi originali del ristorante. Alla fine Ray colpisce l’idea delle affiliazioni per gli investitori della classe media, che hanno più incentivi a essere pratici e sono disposti a seguire la formula di McDonald’s. Ciò si rivela un successo e nuovi ristoranti iniziano ad aprirsi in tutto il Midwest, con Ray che si rappresenta come il creatore di McDonald’s. Durante questo periodo, Ray incontra Rollie Smith, un proprietario di un ristorante di lusso in Minnesota che desidera investire, e sua moglie Joan , da cui Ray è immediatamente attratto.

Nonostante il suo successo, Ray inizia a incontrare difficoltà finanziarie poiché la sua quota di profitti è limitata a causa del suo contratto, che i fratelli McDonald rifiutano di rinegoziare. Nel frattempo, i proprietari stanno affrontando costi superiori alle attese, in particolare per la refrigerazione di grandi quantità di gelato per i frappè. Joan, allora, suggerisce a Ray di usare un frappè in polvere come un modo per evitare questi costi, ma i fratelli lo considerano degradante per la loro qualità del cibo; tuttavia Kroc accetta con entusiasmo la proposta. Ray viene chiamato in banca perché il suo mutuo è scaduto, ma Harry Sonneborn, un consulente finanziario, lo sente per caso che richiede di rivedere i libri di Ray. Sonneborn si rende conto che la vera opportunità di profitto è nel fornire immobili agli affiliati, il che non solo fornirà un flusso di entrate, ma darà a Ray una leva sui suoi affiliati e sui fratelli. Ray incorpora una nuova società, Franchise Realty Corporation, e attrae nuovi investitori. Questo gli permette di aprire nuovi ristoranti senza l’approvazione dei fratelli. Questo sconvolge i fratelli e incoraggia Ray: li sfida sempre più aggirando la loro autorità e fornendo frappè in polvere a tutti gli affiliati. Ray divorzia anche da Ethel, che ottiene tutti i suoi beni tranne le azioni della sua attività.

Ray rinomina la sua azienda in McDonald’s Corporation e chiede di sciogliere il suo contratto e di comprare i fratelli McDonald; la notizia manda Mac in stato di shock diabetico. Ray lo visita in ospedale e gli offre un assegno in bianco per sistemare i loro affari. I fratelli accettano un pagamento forfettario di $ 2,7 milioni (equivalente a $ 26 milioni nel 2020), la proprietà del loro ristorante originale a San Bernardino e una royalty annuale dell’1%, ma quando arriva il momento di finalizzare l’accordo, Ray si rifiuta di includere il royalty nell’insediamento e invece lo offre come un accordo di stretta di mano . In seguito, Dick chiede a Ray perché ha dovuto rilevare i loro affari, quando avrebbe potuto facilmente rubare la loro idea e ricrearla. Ray sostiene che il vero valore di McDonald’s è il nome stesso, che esprime tutti gli attributi dell’America (in contrapposizione al suo nome dal suono slavo ceco di Kroc).

I fratelli McDonald sono costretti a rinuovere il proprio nome dal ristorante originale e Ray apre un nuovo ristorante di McDonald’s direttamente dall’altra parte della strada, mettendo finalmente i fratelli fuori dal mercato. Più tardi nel 1970, Ray sta preparando un discorso in cui si loda per il suo successo e che è stato in grado di raggiungere il suo successo attraverso la tenacia, e non attraverso il talento o una forte etica del lavoro, nella sua elaborata villa con la sua nuova moglie, Joan.

Le informazioni finali prima dei titoli di coda, rivelano che ai fratelli McDonald non sono mai stati pagati i loro diritti d’autore, che sarebbero stati intorno ai 100 milioni di dollari all’anno, che ogni giorno McDonald’s nutre circa l’1% della popolazione della Terra e che Ray Kroc e Joan sono rimasti sposati fino alla morte di lui, avvenuta il 14 gennaio 1984.

Regia di John Lee Hancock

Con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Cardellini e Laura Dern

Fonte: WIKIPEDIA