lunedì, Ottobre 18, 2021
Home > Lazio > Codici: al fianco di consumatori e Antitrust per fare chiarezza sulle polizze UnipolSai, Generali e Allianz

Codici: al fianco di consumatori e Antitrust per fare chiarezza sulle polizze UnipolSai, Generali e Allianz

codici

Codici: al fianco di consumatori e Antitrust per fare chiarezza sulle polizze UnipolSai, Generali e Allianz

L’associazione Codici seguirà da vicino i procedimenti istruttori avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di UnipolSai Assicurazioni S.p.A., Generali Italia S.p.A. e Allianz S.pA. per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc Auto e fornirà assistenza ai consumatori coinvolti.

“Quello delle assicurazioni – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è un settore che a volte presenta delle insidie. Se confermate, le pratiche commerciali scorrette sarebbero molto gravi, perché parliamo di ostacoli al diritto dei consumatori ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri, con l’impossibilità per chi aveva diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta ed i criteri di quantificazione della cifra proposta. Per Generali e Allianz si parla anche di violazione dei tempi previsti dalla legge per l’espletamento della procedura liquidativa, con la richiesta di documentazione già trasmessa al liquidatore della compagnia o già nella sua disponibilità. Infine, UnipolSai e Generali non avrebbero indicato i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso, impedendo così ai danneggiati di decidere se accettare o meno la proposta della compagnia. Tanti aspetti da chiarire – sottolinea Giacomelli – e su cui siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre per far emergere la verità e per tutelare i consumatori”.

Chi ha stipulato un contratto di assicurazione con UnipolSai, Generali o Allianz e ha riscontrato difficoltà nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc Auto, può segnalarlo a Codici, che fornirà tutte le indicazioni per far valere i proprio diritti. È possibile mettersi in contatto con l’associazione dei consumatori scrivendo a segreteria.sportello@codici.org oppure telefonando al numero 06.55.71.996.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net