Il film sportivo stasera in TV “La battaglia dei sessi” venerdì 4 dicembre 2020 alle 21.10 su Rai Movie La battaglia dei sessi (Battle of the Sexes) è un film del 2017 diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris. La pellicola è l’adattamento cinematografico della celebre partita di tennis, nota come la battaglia dei sessi, avvenuta il 20 settembre 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King.[1]
Sulla scia della rivoluzione sessuale e dell’ascesa del movimento femminista, la partita di tennis del 1973 tra la campionessa mondiale femminile Billie Jean King e l’ex campione maschile, nonché scommettitore di professione, Bobby Riggs fu etichettata come La battaglia dei sessi, diventando uno degli eventi sportivi televisivi più visti di tutti i tempi, raggiungendo 90 milioni di spettatori in tutto il mondo.
Mentre la rivalità tra King e Riggs raggiungeva il suo culmine, fuori dal campo ognuno combatteva battaglie più complesse e personali. La riservata King non solo gareggiava per l’uguaglianza, ma lottava anche per venire a patti con la propria sessualità, mentre la sua amicizia con Marilyn Barnett andava approfondendosi. Riggs invece, una delle prime celebrità mediatiche autoprodottesi, lottava con i suoi demoni del gioco, a scapito della famiglia e della moglie Priscilla.
Personaggi
Billie Jean King, interpretata da Emma Stone: campionessa di tennis e sostenitrice della lotta contro il sessismo, sfidante della partita.
Bobby Riggs, interpretato da Steve Carell: campione di tennis, tre volte numero uno al mondo, sfidante della partita.
Marilyn Barnett, interpretata da Andrea Riseborough: parrucchiera ed amante della King.