venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: perciatelli con provola e broccoli

Ricetta del giorno: perciatelli con provola e broccoli

perciatelli

Ricetta del giorno: perciatelli con provola e broccoli

Il sapore forte della provola si sposa perfettamente con i broccoli in questo piatto di pasta tipicamente meridionale. Una ricetta gustosa adatta a tutti, che appagherà pienamente il palato.

INGREDIENTI per 4 porzioni
  • 500 grammi di broccoli
  • 400 grammi di perciatelli napoletani
  • 200 grammi di formaggio Provola
  • cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Taglia la provola e mettila da parte. Taglia i broccoli e rimuovi le foglie e la parte dura degli steli. Lavare sotto l’acqua corrente fredda. Quindi, rimuovere completamente gli steli e tagliare in fioretti di dimensioni uguali.

Mettere una padella sul fuoco e aggiungere l’olio d’oliva. Aggiungere i broccoli e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere un pò d’acqua di tanto in tanto in modo che il broccolo non si attacchi al fondo. Una volta terminata la cottura, aggiusta il sale e mantieni il tutto in caldo.

Nel frattempo, cuocere i perciatelli in una grande pentola di acqua bollente salata per il tempo indicato sulla scatola. Scolare e trasferire la pasta in una teglia rivestita con carta da forno. Mescola la pasta con i broccoli e la provola affettata. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti o finché la parte superiore non risulta dorata. Togliere dal forno e servire immediatamente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net