sabato, Ottobre 16, 2021
Home > Abruzzo > Università della Tuscia, protocolli d’intesa con l’Abruzzo

Università della Tuscia, protocolli d’intesa con l’Abruzzo

abruzzo

Università della Tuscia, protocolli d’intesa con l’Abruzzo

L’AQUILA – “Il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo ed il Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo hanno in itinere la stipula di un protocollo d’intesa volto a disciplinare un rapporto di collaborazione con la finalità di garantire alla nostra Regione la possibilità delle più variegate collaborazioni specialistiche nella gestione del nostro territorio forestale” è quanto afferma Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura.

“L’Università della Tuscia è sede della facoltà di scienze forestali, corso di laurea non attivo nella nostra offerta formativa universitaria regionale – prosegue Imprudente – e con essa esiste una cooperazione risalente agli anni ‘90 con specifiche attività scientifiche (progetto conecofor) e collaborazioni con i servizi scientifici del sistema parchi regionale (ad esempio la scoperta della foresta vetusta di Val Cervara oggi patrimonio dell’ Unesco)”.

“Siamo perfettamente consapevoli del livello di eccellenza delle Università abruzzesi tanto che la Regione Abruzzo, con le delibere n. 661 e 753, ha approvato due protocolli con il sistema universitario abruzzese, simili a quello esposto fin qui, e ne seguiranno ulteriore nei prossimi giorni” ha precisato Imprudente.

“Confido nell’attenzione che l’on. Fabio Bernardini ha riservato al protocollo siglato affinché possano essere assegnate alla nostra Regione proficue risorse per il nostro sistema forestale” ha concluso Imprudente.

Vedi anche:

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.ne