martedì, Gennaio 19, 2021
Home > Abruzzo > Coronavirus, al via i corsi di formazione e aggiornamento sulle misure di anticontagio

Coronavirus, al via i corsi di formazione e aggiornamento sulle misure di anticontagio

coronavirus

Coronavirus, al via i corsi di formazione e aggiornamento sulle misure di anticontagio

Pescara – Fornire agli operatori sanitari che lavorano nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie della regione, che nei prossimi mesi saranno ancora impegnati a fronteggiare l’emergenza Covid 19, un percorso formativo sul rischio Sars-Cov-2 e sulle misure raccomandate in base alle ultime evidenze scientifiche disponibili.

E’ lo scopo dell’iniziativa attivata dall’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, e gestita dalla task force guidata dal responsabile delle maxi emergenze sanitarie, Alberto Albani.

“Nell’attuale e complesso contesto epidemico – spiega l’assessore – in cui la gestione dell’emergenza richiede ancora massima attenzione e conoscenza delle principali misure di prevenzione e contenimento del rischio, abbiamo disposto l’avvio di attività formative di supporto agli operatori sanitari. In coincidenza con l’avvio della campagna vaccinale contro il Sars Cov-2, infatti, resta imprescindibile aggiornare le competenze per arginare sempre di più la diffusione del contagio: solo così, infatti, la copertura assicurata dai vaccini potrà dispiegare i suoi effetti più rapidamente e più capillarmente. Un doppio binario che rappresenta la via più efficace per uscire prima possibile da questa situazione”.

I corsi saranno gestiti dalla dottoressa Dalia Palmieri, infermiera specialista nel Rischio infettivo, in forza al Servizio Prevenzione Sanitaria e Medicina Territoriale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo e componente della Task Force sanitaria. I temi affrontati saranno cenni sul Sars-Cov-2 e attuale scenario epidemiologico; modalità di trasmissione: diretta e indiretta; principali misure di prevenzione e controllo della trasmissione: precauzioni standard e aggiuntive; il ruolo dell’ambiente inanimato nella trasmissione: capacità di sopravvivenza del Sars-Cov-2 sulle superfici ambientali e misure di sanificazione ambientale;  sanificazione dei mezzi di soccorso; misure di protezione individuali: l’uso corretto ed appropriato dei DPI; procedure di vestizione e vestizione dei DPI previsti per lo specifico rischio.

Ogni corso avrà durata di 2 ore e sarà completamente gratuito. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso potrà essere attivato semplicemente inviando una mail a dalia.palmieri@regione.abruzzo.it

Allo stesso indirizzo sarà possibile inoltrare ulteriori richieste di informazioni e chiarimenti in merito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *