giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore nel pomeriggio in TV: “Match Point” domenica 3 gennaio 2020

Il film d’autore nel pomeriggio in TV: “Match Point” domenica 3 gennaio 2020

film Match Point

Il film d’autore nel pomeriggio in TV: “Match Point” domenica 3 gennaio 2020 alle 15.45 su Iris (Canale 22)

Match Point.JPG

Match Point è un film del 2005 scritto e diretto da Woody Allen, con protagonisti Jonathan Rhys-Meyers, Scarlett JohanssonEmily Mortimer. La pellicola è un film drammatico caratterizzato da situazioni tipiche del thriller.

La storia ruota intorno ad un triangolo amoroso (un uomo e due donne), con conseguenze imprevedibili.

Le difficoltà economiche del regista a girare il film a New York lo costrinsero a riscrivere parzialmente la sceneggiatura, adattandola all’ambiente londinese, e a scegliere cast e troupe interamente britannico (eccezion fatta per la Johansson).

Il film annovera tra i riconoscimenti ottenuti una candidatura ai Premi Oscar 2006 nella categoria migliore sceneggiatura originale.

Il giovane e talentuoso Chris Wilton è un irlandese di origini modeste, da poco ritiratosi dal tennis professionistico, viene assunto come istruttore in un club esclusivo di Londra. Chris è appassionato di arte, letteratura, in particolare di Dostoevskij, e di musica lirica; proprio trovando nella lirica un interesse comune, stringe amicizia con un suo allievo: il ricco Tom Hewett, il quale una sera lo invita a teatro con i genitori e la sorella Chloe.

Essendo piaciuto alla famiglia, ed in particolare a Chloe, Chris viene invitato da Tom ad una festa nella villa di famiglia: qui approfondisce la conoscenza di Chloe, con la quale programma un pranzo e la visita a una mostra. Subito dopo però Chris incontra anche Nola Rice, una giovane e bellissima attrice statunitense: i due si stuzzicano presso un tavolo da ping-pong, ma la seduzione reciproca è interrotta dall’arrivo di Tom, il quale ad un turbato Chris presenta Nola come la propria fidanzata. Tom aggiunge che la propria madre, Eleanor, non sopporta molto Nola, per via del suo carattere capriccioso e delle sue velleità di attrice. Tra Chris e Chloe nasce un legame affettivo, e Chris viene accolto di buon grado dagli Hewett, in particolare del padre Alec il quale, su proposta di Chloe, lo aiuta a trovare un posto da dirigente. Così Chris apparentemente accetta i progetti di vita alto borghese pianificati da Chloe, ma resta molto interessato a Nola. In un pranzo a quattro con Chloe, Tom e Nola, Chris ribadisce l’importanza, spesso sottovalutata, della fortuna nella vita.

Un giorno Nola viene duramente attaccata da Eleanor per la sua impasse professionale e si allontana furiosa dalla villa sotto un temporale; Chris la segue e le confessa di essere enormemente attratto dalla sua persona. I due si baciano appassionatamente in un campo di grano, ma il giorno dopo Nola, sentendosi in colpa, considera l’accaduto un incidente, contrariamente a Chris, che con lei vorrebbe uno stabile rapporto clandestino.

Successivamente, Chris e Chloe si sposano, mentre Tom chiude la sua relazione con Nola, essendosi innamorato di un’altra donna. Non appena appresa da Tom questa notizia, Chris va a cercare Nola a casa sua, ma scopre che lei se ne è andata e così si immerge nuovamente nel suo amore tranquillo per Chloe, la quale è frustrata per non riuscire a rimanere incinta. Ma il fragile equilibrio viene turbato, tempo dopo, da un nuovo incontro al Tate Modern con Nola, da poco rientrata a Londra; Chris non indugia a sedurla nuovamente e riesce nel suo intento.

Tra Chris e Nola si riapre una relazione ancora più appassionata e tormentosa, frequentandosi sempre in gran segreto. Intanto lui tenta ancora invano di mettere incinta Chloe, ma a complicare le cose è il fatto che ad essere incinta è invece Nola. Un giorno la ragazza lo informa della situazione, di non aver intenzione di abortire e di voler crescere il figlio con il padre. Chris, in preda al panico per la richiesta di Nola di divorziare da Chloe, inizia a generare sospetti nella moglie e al tempo stesso a ingannare l’amante, raccontando di essere in viaggio.

Dopo un lungo tormento il protagonista sceglie: prende un fucile da caccia dalla villa del suocero, lo nasconde nella borsa da tennis e chiama Nola, facendole credere di avere una buona notizia per lei. Dopodiché si reca nel condominio dell’amante e, inscenando una rapina finita male nell’appartamento adiacente a quello di Nola, uccide la signora Eastby (la vicina di Nola) trafugandone i gioielli per rendere più credibile la messinscena, e poco dopo spara anche a Nola, vicino alla porta di casa.

Il giorno seguente, leggendo il giornale a colazione, Chloe commenta il duplice omicidio con Chris e subito dopo lo informa di essere incinta.

Scotland Yard conclude che il duplice omicidio è stato commesso da un tossicodipendente in cerca di denaro. Qualche tempo dopo, il detective Mike Banner invita Chris a parlare con lui in merito a Nola, di cui è stato ritrovato un diario. Chris sulla strada verso il commissariato tenta di disfarsi dei gioielli della signora Eastby gettandoli nel Tamigi, ma un anello rimbalza sulla balaustra e, senza che lui se ne accorga, ricade sul marciapiede. Alla polizia Chris conferma il rapporto clandestino, ma nega di aver a che fare con il delitto e chiede agli investigatori di non coinvolgerlo ulteriormente nelle indagini, per non compromettere la propria relazione matrimoniale.

Una notte, Chris vede i fantasmi di Nola e della signora Eastby, che lo avvisano di stare pronto a sopportare le conseguenze delle sue orribili azioni; egli replica che è stato in grado di sopprimere il senso di colpa e che il delitto è stato «necessario».

Nonostante il presentimento di Banner, che ricostruisce alla perfezione l’accaduto, le accuse dell’omicidio ricadono su uno spacciatore trovato morto in strada con un anello della signora Eastby in tasca. Il rimbalzo dell’anello sulla balaustra, apparentemente sfavorevole a Chris, ne ha favorito di fatto l’impunità: le immagini rallentate, che vediamo nuovamente, sono di fatto una riproposizione della scena iniziale, con la pallina da tennis che colpisce il nastro.

La vita di Chris, salvata dalla fortuna, torna a scorrere “normalmente” assieme a Chloe, che dà alla luce il suo primo figlio, Terrence.

Regia di Woody Allen

Con: Jonathan Rhys-MeyersScarlett Johansson e Emily Mortimer

Fonte: WIKIPEDIA