giovedì, Dicembre 12, 2024
Home > Mondo > Polizia apre il fuoco sui manifestanti pro Trump: muore una donna

Polizia apre il fuoco sui manifestanti pro Trump: muore una donna

trump

I sostenitori di Trump irrompono in Campidoglio. Negli scontri muore una donna

 “L’elezione ci è stata rubata, ma dovete andare a casa. Non vogliamo che nessuno resti ferito”. Lo ha afferma Donald Trump in un messaggio registrato rivolto ai suoi sostenitori. “Lo so che siete feriti, ci hanno rubato le lezioni. Un’elezione che abbiamo vinto a valanga e lo sanno tutti. Ma dovete andare a casa ora”, ha detto Trump in un messaggio su Twitter della durata di un minuto e due secondi. “Dobbiamo avere pace, ordine, legalità e rispettare” gli agenti, ha aggiunto. “Non vogliamo che nessuno rimanga ferito. E’ un periodo difficile: questa è stata un’elezione fraudolenta ma c’è bisogno di pace. Andate a casa, siete speciali, vedremo cosa accade”.

Migliaia di fan di Trump hanno fatto irruzuone al Congresso Usa durante i lavori per ratificare la vittoria di Joe Biden alla presidenziali. Sono servite diverse ore affinché le forze dell’ordine riuscissero a sgomberare l’edificio per riportalo in sicurezza. Nell’irruzione è nato un conflitto a fuoco in cui una donna è rimasta uccisa. Negli scontri ci sono stati altri 3 morti e 52 arresti.

Il caos ha avuto inizio durante la manifestazione di protesta dei sostenitori di Trump che mercoledì ha invitato il Congresso a ribaltare i risultati delle elezioni presidenziali del 2020. Lo stesso presidente Trump ha parlato; in seguito, i manifestanti hanno preso d’assalto il Campidoglio, travolgendo la polizia ed entrando nell’edificio stesso.

Secondo i giornalisti, le foto e il video della scena, gli ufficiali avrebbero puntato le pistole sui manifestanti mentre i membri del Congresso si sono nascosti sotto le poltrone. Una donna è morta durante gli scontri. A sparare sarebbe stata la polizia.

La vittima è Ashli ​​Babbitt, veterana dell’Air Force di San Diego, in California, che il giorno prima aveva twittato: “Niente ci fermerà … possono provare ma la tempesta è qui e sta scendendo su Washington in meno di 24 ore … dal buio alla luce!”

La polizia di Washington ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa che altre tre persone sono morte per “emergenze mediche”, anche se non hanno fornito ulteriori dettagli.

I membri del Congresso sono stati evacuati e tenuti in un luogo segreto, dove intorno alle 17:30 è stato detto loro che il Campidoglio era stato finalmente messo al sicuro.

La polizia ha recuperato due bombe aritiginanali – una presso la sede del Comitato nazionale democratico e una presso la sede del Comitato nazionale repubblicano, entrambe situate vicino al Campidoglio – oltre a molotov e numerose armi da fuoco.


Sebbene alcuni abbiano etichettato la vicenda come un tentativo di “colpo di stato”, i manifestanti non hanno rovesciato il governo degli Stati Uniti e sembra non avessero intenzione di farlo in modo permanente. Tuttavia, sono riusciti in uno dei loro obiettivi: interrompere temporaneamente la certificazione del Congresso dei risultati delle elezioni del 2020, impedendo al presidente eletto Joe Biden di completare uno dei passaggi finali per diventare presidente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net