martedì, Dicembre 7, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Cesco Baseggio del 9 gennaio alle 16.30 su Rai 5: “Il Prete Rosso”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Cesco Baseggio del 9 gennaio alle 16.30 su Rai 5: “Il Prete Rosso”

cesco baseggio

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Goldoni del 9 gennaio alle 16.30 su Rai 5: “Il Prete Rosso”

(none)

Nell’ambito dell’omaggio all’attore Cesco Baseggio nel cinquantesimo anniversario della scomparsa (22 gennaio 1971), Rai Cultura propone “Il prete rosso” di Giuseppe Maffioli, in onda sabato 9 gennaio alle 16.30 su Rai5, per lo spazio “Stardust Memories”. L’opera, interpretata da Baseggio – che firma anche la regia teatrale – con  Giorgio Gusso e Gino Cavalieri, narra la vita di Antonio Vivaldi, grande compositore amico di Goldoni, avversato per il suo genio e costretto dalla malvagità degli uomini a vivere tristemente gli ultimi anni. La regia tv è di Italo Alfero, le scene di Marco Grazzini. 
Affermato interprete del teatro dialettale veneto, per il quale scrisse anche alcune commedie, Baseggio è stato un importante caratterista, specializzato in commedie del repertorio goldoniano, che interpretò anche per gli schermi Rai in celebri edizioni televisive degli anni Sessanta che gli regalarono una grande popolarità.