martedì, Gennaio 26, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Cesco Baseggio del 9 gennaio alle 16.30 su Rai 5: “Il Prete Rosso”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Cesco Baseggio del 9 gennaio alle 16.30 su Rai 5: “Il Prete Rosso”

cesco baseggio

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Goldoni del 9 gennaio alle 16.30 su Rai 5: “Il Prete Rosso”

(none)

Nell’ambito dell’omaggio all’attore Cesco Baseggio nel cinquantesimo anniversario della scomparsa (22 gennaio 1971), Rai Cultura propone “Il prete rosso” di Giuseppe Maffioli, in onda sabato 9 gennaio alle 16.30 su Rai5, per lo spazio “Stardust Memories”. L’opera, interpretata da Baseggio – che firma anche la regia teatrale – con  Giorgio Gusso e Gino Cavalieri, narra la vita di Antonio Vivaldi, grande compositore amico di Goldoni, avversato per il suo genio e costretto dalla malvagità degli uomini a vivere tristemente gli ultimi anni. La regia tv è di Italo Alfero, le scene di Marco Grazzini. 
Affermato interprete del teatro dialettale veneto, per il quale scrisse anche alcune commedie, Baseggio è stato un importante caratterista, specializzato in commedie del repertorio goldoniano, che interpretò anche per gli schermi Rai in celebri edizioni televisive degli anni Sessanta che gli regalarono una grande popolarità. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *