mercoledì, Maggio 12, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Omero del 9 gennaio alle 21.15 su Rai 5: “L’Iliade”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Omero del 9 gennaio alle 21.15 su Rai 5: “L’Iliade”

iliade

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Omero del 9 gennaio alle 21.15 su Rai 5: “L’Iliade”

(none)

Il Teatro del Carretto riporta in scena uno dei suoi capolavori: l’Iliade di Omero, nello spettacolo che Rai Cultura propone sabato 9 gennaio alle 21.15 su Rai5. Un’operazione inedita e ardita, che riporta sulla scena una complessa macchina scenotecnica e registica, sorta con le forze di venticinque anni fa e ripresa oggi con la stessa tenacia da una Compagnia – quella del Teatro del Carretto – che, pure dall’organico mutato, trova, nella fisicità dei suoi attori e nel tessuto drammaturgico e sonoro, l’intensità necessaria per raccontare l’inesauribile epos degli eroi della guerra di Troia. Adattamento e regia Maria Grazia Cipriani, scene e costumi Graziano Gregori, suono Hubert Westkemper. Con Giovanni Balzaretti, Elena Nenè Barini, Nicolò Belliti, Andrea Jonathan Bertolai, Elsa Bossi, Fabio Pappacena, Giacomo Pecchia, Antonio Pomponio, Giacomo Vezzani. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net