martedì, Gennaio 26, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: parmigiana di manzo

Ricetta del giorno: parmigiana di manzo

parmigiana

Ricetta del giorno: parmigiana di manzo

Questa ricetta – la parmigiana di manzo –  è un ottimo modo per ravvivare la cotoletta di manzo. Se il budget lo consente, prova a utilizzare palline di mozzarella di bufala fresca per un vero piacere.

<b> Prep: </ b> 15 minuti “></span> <span class=Preparazione: 15 minuti
<b> Cuoco: </ b> 30 minuti “></span> <span class=Tempo di cottura: 30 minuti
Serve 4 Porzioni: 4

ingredienti

cotoletta

  • 4 cotolette di manzo o di agnello con marchio di qualità
  • Sale e pepe macinato fresco per condimento
  • Olio per friggere
  • ¾ tazza di farina
  • 2 uova, leggermente sbattute
  • 2 tazze di pangrattato fresco

Salsa di pomodoro

  • 2-3 zucchine, a fette lunghe
  • 2 spicchi d’aglio, tritato
  • ½ cipolla tritata
  • 400 g pomodori tritati
  • ½ tazza brodo di carne
  • 1 cucchiaino di origano secco

E per finire

  • ½ tazza di parmigiano grattugiato
  • Fette di mozzarella
  • Foglie di basilico fresco, da servire

Preparazione

Preriscaldare il  forno a 180 gradi.

Salsa di pomodoro

Scaldare un po’ di olio in una padella a fuoco medio. Rosolare velocemente le zucchine per ammorbidirle, condirle e metterle da parte. Aggiungere l’aglio e la cipolla nella padella e far rosolare per qualche minuto. Aggiungere i pomodori, il brodo e l’origano. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti fino a far diventare densa la salsa di pomodoro. Assaggia e condisci secondo necessità.

Cotoletta

Tagliare la cotoletta nella misura desiderata, quindi condirla con sale e pepe. Spolverare ogni pezzo nella farina, immergerlo nella miscela di uova e ricoprire bene con la mollica. Scaldare 1 cm di olio in una padella a fuoco alto. Soffriggi rapidamente le cotolette, un paio alla volta, fino a dorarle su entrambi i lati. Mettere da parte su fogli di scottex. Disporre le cotolette su una teglia rivestita con carta da forno. Cospargere ciascun pezzo con un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro, qualche fetta di zucchina, una spolverata di parmigiano e qualche fetta di mozzarella. Cuoci per 5-7 minuti o fino a quando la mozzarella non sara’ fusa. Completare con basilico fresco e servire con insalata verde.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *