domenica, Marzo 7, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 gennaio alle 9.40 su Rai 1: sulle tracce di Dante

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 gennaio alle 9.40 su Rai 1: sulle tracce di Dante

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 gennaio alle 9.40 su Rai 1: sulle tracce di Dante 

(none)

Su Rai1 per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Puntata evento di “Paesi che vai” per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, in onda domenica 17 gennaio alle 9.40 su Rai1.Livio Leonardi condurrà il pubblico “sulle tracce del Divin poeta”, nelle città che lo hanno accolto prima come ambasciatore di Firenze e poi come esule.
Il viaggio prenderà il via da Verona e dalla sua Arena, luogo simbolo della città veneta. Lì, Dante trascorse parte del suo esilio: sette anni nei quali il Sommo Poeta fu ospite della signoria scaligera e in particolar modo di Cangrande della Scala, il celebre condottiero che Dante definì: “Colui che’mpresso fue, nascendo, si da questa stella forte, che notabil fier l’opre sue”.
Il racconto di “Paesi che vai….” proseguirà poi a San Gimignano, la città toscana “delle belle torri”, la “Manhattan del medioevo”, che accolse un Dante ancora ambasciatore della sua Firenze; in Lunigiana presso il castello di Fosdinovo dove Dante esule, sostenuto dai Malaspina, riprenderà la scrittura della sua Commedia; a Gradara, il cui celebre castello ha visto consumarsi una delle storie d’amore più tragiche: quella tra Paolo e Francesca, gli amanti sventurati, immortalati da Dante nel V canto dell’Inferno.
Il racconto sulle tracce del “Divin Poeta” si concluderà a Ravenna, la città che accolse l’artista gli ultimi anni della sua vita e che oggi ospita le sue spoglie immortali. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *