sabato, Marzo 6, 2021
Home > Marche > La ricetta del giorno: tortelli di pollo e peperoni

La ricetta del giorno: tortelli di pollo e peperoni

tortelli

La ricetta del giorno: tortelli di pollo e peperoni

Un piatto buono e gustoso, la cui preparazione è di media difficoltà ma il cui risultato è garantito: tortelli di pollo e peperoni. In questa pietanza si fondono due elementi che rendono la ricetta ideale per una cena in casa, magari a due.

Ingredienti

Ingredienti (4 persone):

  • 1 pollo
  • 500g di peperoni
  • 5 fogli di gelatina
  • 100 g di burro
  • Amaretto di Saronno qb
  • Erbe aromatiche (menta e basilico) qb

 

Per la sfoglia:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di semola
  • 3 uova
  • 7 tuorli

Preparazione

Arrostire i peperoni al forno a 230 grandi per 15 minuti sino a quando la pelle non sarà scura, metterli in un sacchetto di plastica e aspettare che si raffreddino. Una volta freddi spellarli, conservando la buccia che faremo seccare in forno, frullarli nel mixer, aggiungere maggiorana, sale e pepe.

Al composto frullato aggiungere 1 foglio di colla di pesce ammollata per ogni 100 g di prodotto. Portare a bollore e mettere la purea in mezze sfere dalle quali confezioneremo i ravioli una volta che si saranno raffreddati e induriti.

Procedere alla cottura del pollo alla brace e disossarlo interamente, frullarlo con l’aggiunta di olio sale e pepe, e mettere in una sac a poche. Confezionare i tortelli di pollo e quelli di peperone. Cuocerli in acqua bollente e saltarli in una salsa di burro, amaretto e brodo. Mantecarli sino a renderli lucidi. Servirli con la buccia di peperone essiccata.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *