domenica, Febbraio 28, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film storico nel pomeriggio in TV: “Il Cardinale” domenica 24 gennaio 2021

Il film storico nel pomeriggio in TV: “Il Cardinale” domenica 24 gennaio 2021

film il cardinale

Il film storico nel pomeriggio in TV: “Il Cardinale” domenica 24 gennaio 2021 alle 16.30 su La 7

The cardinal.jpg

Il cardinale (The Cardinal) è un film di Otto Preminger del 1963 ed è tratto dall’omonimo romanzo di Henry Morton Robinson con Tom Tryon, Carol Lynley, Dorothy Gish e Maggie McNamara.

Il film è ambientato nel 1917. Protagonista è Stephen Fermoyle (figlio di un tranviere di Boston), che, dopo aver studiato a Roma, diventa sacerdote; quindi torna a Boston come vicario parrocchiale. Qui invia un manoscritto al suo vescovo che però lo trova ambizioso e lo manda in una piccola parrocchia povera, dove trova il parroco molto malato. Alla morte del parroco il cardinale lo assume come segretario e lo porta a Roma per il conclave come suo assistente.

Nel frattempo a Boston si trova di fronte alla scelta di decidere la via spirituale o la via umana quando la sorella incinta deve partorire e la vita di madre e figlia è in pericolo. Egli decide di salvare il bambino che nascerà. Mentre è a Roma rivela al cardinale la sua crisi sacerdotale e quindi viene deciso un periodo di sospensione sacerdotale che passerà a Vienna. Lì diventa insegnante di lingue, e quasi si innamora di una studentessa; ciononostante a questo punto decide di seguire la sua vocazione sacerdotale.

Tornato a Roma viene promosso nella Segreteria di Stato vaticana, gli vengono affidati vari incarichi che egli svolge con successo. Consacrato vescovo assiste all’entrata dei nazisti in Austria e ritrova la giovane studentessa, arrestata dalla Gestapo. Tornato a Roma viene nominato Cardinale e Arcivescovo a Boston.

Regia di Otto Preminger

Con: Tom Tryon, Carol Lynley, Dorothy Gish e Maggie McNamara

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *