domenica, Febbraio 28, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: orecchiette radicchio, pancetta e gorgonzola

Ricetta del giorno: orecchiette radicchio, pancetta e gorgonzola

Ricetta del giorno: orecchiette radicchio, pancetta e gorgonzola

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP sono un primo piatto gustoso ideale per chi ama i sapori particolari e decisi. Ottime da preparare per una ricorrenza speciale oppure per un pranzo in famiglia.

Il radicchio trevigiano è una varietà di Cicoria, è caratterizzato da un particolare colore rosso scuro (quasi viola) e da striature bianche, con una consistenza croccante ed un sapore un po’ amaro. Il Radicchio Trevigiano è un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento, poichè ricco di antiossidanti ed è inoltre indicato per chi soffre di problemi cutanei, artrite e reumatismi. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di orecchiette
  • 5 foglie di radicchio
  • 100 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino rosso
  • 80 g di gorgonzola
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b. di Parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce DOP innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a julienne le foglie di radicchio trevigiano. Tenetele da parte e preparate il soffritto.

Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e a una foglia di alloro essiccata (facoltativa). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi aggiungete la pancettae successivamente il radicchio a listarelle.

Fate soffriggere mescolando con cura, quindi sfumate con il vino rosso. Lasciatelo evaporare e dopo aggiungete 1 mestolino di brodo vegetale bollente. Lasciate cuocere fino a quando il radicchio diventa tenero. A fine cottura aggiungete il gorgonzola dolce DOP a pezzetti e mescolate con cura facendolo sciogliere fino a quando non si sarà formata una crema. Togliete dal fuoco e procedete con la cottura della pasta.

Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

In alternativa potete preparare della pasta al forno bianca o un risotto al radicchio.

Conservazione

Le orecchiette con radicchio, pancetta e gorgonzola dolce sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *