giovedì, Marzo 4, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: linguine con pesce spada, zucchine e menta

Ricetta del giorno: linguine con pesce spada, zucchine e menta

pesce spada

Ricetta del giorno: linguine con pesce spada, zucchine e menta

Questo primo piatto a base di pesce spada, con zucchine e menta è fresco e delicato, e soprattutto facile da preparare. L’ideale per la stagione calda.

Ingredienti: 

Linguine 350 g
Pesce spada 300 grammi
Zucchine 200 g
Pomodoro 200 g, maturo
Cipolla 1/2, di medie dimensioni
vino bianco 125 ml
Burro
aglio 1 spicchio
menta 10 foglie
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo
Peperoncino 1
sale

Per la conza

Briciole di pane 500 g, essiccato, grattugiato
mandorle 100 g, tritato
Olio extravergine d’oliva 250 ml
Prezzemolo 1 rametto
sale
Peperoncino

Tempo di preparazione 30 m
Tempo di cottura 40 m

Preparazione

Pasta
Tritare la cipolla e l’aglio. Tritare il peperoncino, togliere i semi dai pomodori e tagliarli a cubetti. Pulire e tagliare a dadi il pesce spada, tritare la menta. Tagliare a dadini le zucchine, infarinarle nella farina e friggerle in olio bollente. Fate rosolare l’aglio e la cipolla in una pentola capiente e aggiungete il peperoncino e il pesce spada a dadini. Bagnare con il vino, aggiungere i pomodori e la menta e cuocere per 15 minuti. Aggiungere le zucchine e cuocere per altri 15 minuti. Cuocere la pasta al dente e mescolare con il pesce, le zucchine e la menta nella casseruola, aggiungendo una noce di burro. Le linguine dovrebbero essere servite nella salsa “conza” bollente.

Conza
Mescolare tutti gli ingredienti indicati e saltare fino a doratura in una casseruola. A fine cottura cospargere con prezzemolo tritato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *