giovedì, Febbraio 25, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Menzione d’onore alla scrittrice maceratese Letizia Evangelisti

Menzione d’onore alla scrittrice maceratese Letizia Evangelisti

menzione

Menzione d’onore alla scrittrice maceratese Letizia Evangelisti

MACERATA – Un altro importante riconoscimento è stato attribuito alla scrittrice maceratese Letizia Evangelisti (in foto), nell’ambito dell’ ottava edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” 2020, una delle kermesse letterarie più ambite, patrocinate tra l’altro dalla Camera dei Deputati e con gli auguri, in questo doloroso anno, anche del Senato della Repubblica e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Grande è stata la partecipazione degli autori coinvolti, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Guatemala, Repubblica d’Irlanda, Croazia ), che hanno partecipato con le loro opere in poesia, prosa, saggistica e grafica e si sono sottoposti al giudizio di una giuria, presieduta da Susanna Musetti.

La menzione d’onore, attribuita all’autrice

La comunicazione del premio, una “menzione d’onore” per l’opera “Lodz – lo sguardo tragico degli innocenti”, in questo periodo di emergenza sanitaria, è avvenuta per e-mail, destando una grande soddisfazione alla Evangelisti, che per il suo lavoro era già stata premiata nel febbraio 2020 dal compianto Pino Scaccia nel contesto del Premio Letterario Internazionale Nabokov.

La giuria, inoltre, ha inserito una citazione di questo saggio dell’autrice in una “Raccolta antologica”, comprendente le composizioni poetiche, racconti brevi, passi di altre opere considerate meritevoli , che hanno partecipato al Premio Letterario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *