venerdì, Luglio 30, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: pappardelle con castagne e speck

Ricetta del giorno: pappardelle con castagne e speck

speck

Ricetta del giorno: pappardelle con castagne e speck

Un ottimo piatto, adattissimo a questo periodo ell’anno, gustosissimo e, al tempo stesso, privo di eccessive difficoltà per quanto riguarda la preparazione. La scelta delle castagne come condimento a qualcuno potrà risultare insolito, ma in realtà l’abbinamento è perfetto e il risultato finale garantito.  L’effetto dolce-salato, con sapori in netto contrasto ma complementari, conferisce a questo primo piatto un gusto armonioso e piacevolissimo.

Ingredienti per 2 persone:
  1. 150 gr di papparedelle
  2. 250 gr di castagne e pelate
  3. 80 gr di speck
  4. 1/2 cipolla
  5. 15 gr di burro
  6. olio
  7. sale
  8. pepe
  9. parmigiano

Preparazione

Lessare le castagne, sbucciarle e tagliarle a pezzettini. Tritare la cipolla e farla appassire in una padella di ampie dimensioni con l’aggiunta di olio e  burro. A questo punto procedere con l’aggiunta delle castagne e dello speck tagliato a tocchetti. Cuocere per 5 minuti. Mescolare costantemente, salare e pepate. Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, quindi scolare e versare nella padella insieme con il condimento, aggiungendo anche un po’ d’acqua di cottura.  Cospargere di parmigiano e saltare in padella per un paio di minuti circa. Servire le pappardelle con castagne e speck. E buon appetito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.