mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” dell’8 febbraio alle 11 su RAI 3: si parla di mal di pancia ed epilessia

Anticipazioni per “Elisir” dell’8 febbraio alle 11 su RAI 3: si parla di mal di pancia ed epilessia

elisir

Anticipazioni per “Elisir” dell’8 febbraio alle 11 su RAI 3: si parla di mal di pancia ed epilessia

(none)

La medicina su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

Incursioni nel mondo della nutrizione e delle news legate alla medicina e due approfondimenti per “Elisir” di lunedì 8 febbraio, alle 11.00, su Rai3. Il programma condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi si occuperà di un problema che interessa un gran numero di italiani: il mal di pancia. Quali sono le cause? E le cure?  Lo spiegherà, in studio il professor Roberto Penagini, responsabile servizio endoscopia all’ospededale Maggiore Policlinico Milano.
Spazio anche ad un disturbo del sistema neurologico: l’epilessia, in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni, periodi di comportamento insolito e talvolta perdita di coscienza. Come affrontare il problema lo spiegherà il Professor Oriano Mecarelli, presidente LICE (Lega italiana contro le epilessie), e professore presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane presso l’Università La Sapienza.
Nella parte dedicata alla nutrizione si parlerà di come preparare i dolci di carnevale, con la professoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista all’Università di Bari.
Infine, continua la campagna #mivaccinoperché  per sostenere la vaccinazione contro il Covid 19. Medici,  volti di Rai3 e altri personaggi, in un breve video, spiegano il motivo per cui hanno deciso di vaccinarsi.