sabato, Febbraio 27, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: risotto con asparagi e rucola

Ricetta del giorno: risotto con asparagi e rucola

risotto

Ricetta del giorno: risotto con asparagi e rucola

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta di norma primaverile, ma in realtà è adatta a tute le stagioni. Gradevolissimo per la delicatezza del sapore, è un ottimo primo piatto, adatto anche a chi non vuole esagerare con le calorie.

Ingredienti per 4 persone:

  • riso carnaroli 400 grammi
  • brodo vegetale
  • 300 grammi di asparagi
  • 40 grammi burro
  • 1/2 cipolla
  • vino bianco fermo
  • sale q.b
  • pepe nero q.b
  • rucola
  • parmigiano grattuggiato

Preparazione del risotto con asparagi e rucola

Per prima cosa pulire gli asparagi, tagliarli a rondelle e metterli da parte. Tritare la cipolla e, con l’aggiunta di 20 grammi di burro, farla soffriggere in una padella di medie dimensioni.

Quando comincia lievemente ad appassire, aggiungere il riso, in modo tale da farlo tostare. Nel frattempo portare ad ebollizione il brodo vegetale. Sfumare il riso e gli asparagi con il vino bianco e lasciar evaporare alzando la fiamma. Porre gli asparagi nella padella e far cuocere a fuoco lento.

Con un mestolo aggiungere il brodo vegetale e mescolare. Ripetere l’operazione fino a che il riso non sarà arrivato a cottura (dovrà risultare al dente). Mantecare con il burro rimanente e con il parmigiano grattuggiato. Aggiungere un pizzico di sale e pepe nero. Porre il risotto nei piatti da portata e prima di servire spolverare con la rucola fresca (la quantità dipenderà dal gusto dei commensali). Buon appetito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *