Dall’estero dicono di noi: “Caro Salvini, sei una grande delusione”
Tratto da un articolo pubblicato dal quotidiano tedesco Der Spiegel e relativo all’evoluzione politica del leader della Lega Matteo Salvini – Per i fan più accaniti di Matteo Salvini, il mondo sta crollando in questi giorni. Centinaia di migliaia di persone commentano sui social media la recente svolta del loro idolo. Alcuni lo incoraggiano per la loro antica lealtà, ma in molti si dicono semplicemente “senza parole e scioccati”.
“Hai appena fatto l’errore più grande della tua vita”, borbotta uno di loro e ancora: “caro Matteo, ho sempre creduto in te, purtroppo sei una grande delusione”, dice un altro. “Che tripla capriola, che peccato – scrive su Facebook una donna – perché fai l’esatto contrario di tutto quello che hai sempre detto?”
Buona domanda. La questione nasce dopo l’incontro di Salvini con il premier incaricato Mario Draghi.
Adesso anche Salvini vuole governare con “Super Mario”
Mario Draghi , ex presidente della Banca centrale europea, sta attualmente formando il nuovo governo dopo il crollo del Conte-bis. All’inizio non era chiaro chi lo avrebbe sostenuto. Ma poi sempre più partiti si sono schierati con Draghi.
E ora anche Salvini vuole governare insieme a “Super Mario”, l’uomo che per primo ha protetto l’euro e ora dovrebbe salvare l’Italia. “Siamo in Europa con le mani, i piedi, il cuore e la mente”, ha dichiarato Salvini, dicendo di essere semplicemente “pragmatico e concreto”. Il “professor Draghi” non deve aspettarsi così alcun veto dalla Lega.
In molti si sono mostrati stupiti per il repentino cambio di rotta del “Capitano”. La sua “conversione”, come viene ora chiamata ovunque, è davvero intesa sul serio? Salvini ha scoperto improvvisamente il suo cuore europeo? O è solo un’elegante manovra politica? “La nomina di Draghi sta già avendo effetto – diche qualcuno – “Salvini è diventato europeo in 24 ore”.
Tuttavia, la sua svolta non è priva di rischi. Da quando Salvini ha scoperto il suo amore per l’Europa, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha intuito nuove opportunità.
“Non governo con il PD ed i Cinque Stelle”, ha sempre detto la Meloni. Lo aveva promesso prima e l’incontro con Draghi non ha cambiato le cose. Se la mega coalizione si costituirà nei prossimi giorni, la Meloni finirà, così com’è attualmente, all’opposizione.
Con il suo percorso rigorosamente di destra, la leader della FdI sta diventando sempre più popolare, mentre la popolarità di Salvini è in calo. Molti dei suoi fan delusi ora stanno passando a Fratelli d’Italia. “Salvini, sei una banderuola come tutti gli altri”, scrive un ex fan su Facebook, “non ottieni più il mio voto. Sceglierò Giorgia Meloni per il resto della mia vita”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net