martedì, Marzo 2, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: medaglioni di merluzzo in padella

Ricetta del giorno: medaglioni di merluzzo in padella

medaglioni

Ricetta del giorno: medaglioni di merluzzo in padella

Un piatto buonissimo e semplice da preparare anche per chi, come me, non è un cuoco provetto. Ho sperimentato personalmente la ricetta ieri sera e posso garantire che si tratta di un secondo piatto leggero, gustoso, adatto anche ai bambini e per chi non è propriamente amante del pesce. I medaglioni di merluzzo, accompagnati da alcuni semplici ingredienti che riporto di seguito, acquistano un sapore delicato ma irresistibile. Da provare.

Ingredienti per 2/3 persone:

  • Brodo vegetale 40 ml
  • 1/2 bicchiere di vino bianco fermo
  • succo di limone qb
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • peperoncino qb
  • erba cibollina qb
  • 1/2 cucchiaino di brodo granulare vegetale
  • 2 carote medie dimensioni
  • 100 gr pomodorini freschi
  • 30 gr di piselli
  • 1 patata
  • rucola
  • n.3 medaglioni di merluzzo

Preparazione

Versare in una pentola di medie dimensioni il brodo vegetale. Aggiungere una spruzzata di succo di limone, il vino bianco fermo, una manciata di pepe nero, aggiustare con un pizzico di sale, peperoncino ed erba cipollina. Far andare la cottura a fuoco lento. Nel frattempo pulire e tagliare a rondelle le due carote, lavare, ripulire delle estremità i pomodorini e tagliarli a metà. Infine pelare la patata e tagliarla a cubetti. Quando il brodo si sarà leggermente asciugato, porre il tutto in padella e mescolare, con l’aggiunta del 1/2 cucchiaino di brodo granulare. Dopo qualche minuto aggiungere anche i piselli. Lasciar andare la cottura a fuoco lento e attendere 6-7 minuti circa. A questo punto porre nella casseruola i 3 medaglioni di merluzzo, facendo in modo che siano ben ricoperti dal brodo. Aggiustare di sale, se necessario. Cuocere per circa 10-15 minuti. Prima di servire, cospargere con rucola fresca. E buon appetito.

LM

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *