giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film poliziesco stasera in TV: “Pride and Glory” domenica 14 febbraio 2021

Il film poliziesco stasera in TV: “Pride and Glory” domenica 14 febbraio 2021

pride and glory

Il film poliziesco stasera in TV: “Pride and Glory” domenica 14 febbraio 2021 alle 21.15 su Cielo (Canale 26)

Peg-ipdo.png

Pride and Glory – Il prezzo dell’onore (Pride and Glory) è un film del 2008 diretto da Gavin O’Connor con Edward Norton, Colin Farrell, Jennifer Ehle e Lake Bell.

Il film, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2008, è stato distribuito nelle sale italiane il 31 ottobre 2008.

Ray Tierney è un agente di polizia di New York. Una sera va a una partita di football fra i poliziotti di New York e quelli di Detroit, dove si trovano anche suo fratello Francis, anch’egli poliziotto, e sua sorella Megan con i suoi nipotini. Subito dopo la fine della partita Francis riceve una chiamata in cui viene informato che 4 suoi agenti sono stati uccisi in un raid a Washington Hights; Francis, Ray, e Jimmy, si recano subito sul luogo del massacro e vedono un bagno di sangue. Iniziando le indagini, Ray scopre che uno spacciatore di droga, nonostante fosse ferito, è riuscito a scappare. In un negozio, Ray interroga un bambino ispanico di nome Manny, che gli dice di aver visto quell’uomo correre in strada e salire in macchina, e riconosce l’identikit che Ray gli mostra: il colpevole si chiama Angel Tezo.

Jimmy scopre che il luogotenente di Tezo, Coco Dominguez, è a New York dalla sua famiglia; fa irruzione nel suo appartamento e lo picchia per farsi dire dov’è Tezo. Arrivato nel posto indicato, Ray chiama i rinforzi, avendo udito degli spari provenire dall’edificio. Entrato nel palazzo trova Jimmy, Eddie e Kenny che stanno torturando Tezo, che muore ucciso da alcuni colpi di pistola sparati da Jimmy con la pistola sottratta a Ray sul momento.

Ray e Jimmy, vengono convocati dagli Affari Interni per depositare le loro versioni sulla morte di Tezo. Ray afferma di non aver sparato a Tezo, ma non dice che è stato Jimmy. Quest’ultimo invece afferma che è stato Ray a sparare. La commissione, credendo a Jimmy, arresta Ray.

Francis riceve la chiamata delle sommosse nel quartiere abitato dagli ispanici ed è costretto ad andare sul luogo mentre Ray va da Jimmy. Alla fine Francis arresta Kenny, evitando così che la folla lo uccida; intanto Ray e Jimmy si prendono a pugni, e Jimmy sta quasi per ucciderlo, strangolandolo, ma Ray riesce a liberarsi e stende Jimmy. Portandolo ammanettato alle volanti della polizia di suo fratello, i due si imbattono in un gruppo di ispanici, capeggiati da Coco. Riconoscendo Jimmy, gli uomini vogliono ucciderlo; Ray tenta di fermarli, ma sono in troppi, e Jimmy, vedendo la sua fine, si fa ammazzare.

Regia di Gavin O’Connor

Con: Edward Norton, Colin Farrell, Jennifer Ehle e Lake Bell

Fonte: WIKIPEDIA