sabato, Maggio 15, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: brodetto alla sambenedettese

Ricetta del giorno: brodetto alla sambenedettese

brodetto

Ricetta del giorno: brodetto alla sambenedettese

Il brodetto di pesce, o semplicemente brodetto (broeto in Lingua veneta, Brudèt ad pès in romagnolo, el brudèt in fanese, el brudettu in portorecanatese, lu vrëdètte in sambenedettese, lu vredòtte nel dialetto di Giulianova, u’ bredette in termolese, lu vrudàtte in dialetto vastese), è il piatto simbolo della cucina marinara dell’Adriatico, in particolare veneta, termolese, marchigiana, romagnola ed abruzzese. Il piatto è presente anche nella cucina croata con il nome di brodet. Una vera e propria bontà tipica della zona, che vale assoltamente la pena assaggiare almeno un volta.

In generale il brodetto ha come caratteristica l’utilizzo di molte qualità di pesce, almeno nove/dieci:seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, pannocchie (in romagnolo “canocchie”), scorfano, merluzzo, frutti di mare, calamari, razze, gallinelle, San Pietro, vongole, granchi, cozze e tracine. Quello sambenedettese in particolare si differenzia per essere senza pomodoro (al limite con pomodoro verde) e con l’aggiunta di peperoni e aceto.

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 1 kg di pesce misto: rana pescatrice, pannocchia, palombo, seppie, totano, razza, scorfano, mazzolina, scampi, ragno
  • olio d’oliva
  • cipolla q.b.
  • pomodori verdi
  • peperoni verdi e rossi
  • peperoncino q.b.
  • vino bianco fermo q.b.
  • aceto
  • sale
  • pane abbrustolito q.b.

Preparazione del brodetto alla sambenedettese

La preparazione consiste nel versare in una grande casseruola abbondante olio d’oliva, in cui si farà soffriggere un po’ di cipolla tritata finemente, con l’aggiunta di una manciata di peperoncino.

Appena appassita procedere con l’aggiunta di totani e seppie precedentemente tagliate. A questo punto sfumare con una spruzzata di vino bianco, aggiungere pomodori e peperoni puliti e tagliati e lasciar andare la cottura per qualche minuto.

Infine porre in casseruola i pesci rimasti e sale quanto basta, aggiungere un po’ d’ aceto, mettere il coperchio e lasciar andare la cottura a fuoco lento.

A cottura ultimata, disporre le fette di pane abbrustolito su appositi piatti e versare con cura le razioni di brodetto fino a ricoprirle completamente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.