domenica, Febbraio 28, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” del 19 febbraio alle 11 su RAI 3: si parla di antibiotici e ludopatia

Anticipazioni per “Elisir” del 19 febbraio alle 11 su RAI 3: si parla di antibiotici e ludopatia

elisir

Anticipazioni per “Elisir” del 19 febbraio alle 11 su RAI 3: si parla di antibiotici e ludopatia

I reumatismi: un problema che affligge oltre 5 milioni di persone in Italia. Se ne parlerà con il professor Roberto Perricone, Direttore di Reumatologia del Policlinico Tor Vergata di Roma, a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi in onda venerdì 19 febbraio alle 11 su Rai3.

Con Nicola Petrosillo, Direttore del Dipartimento Clinico e di Ricerca in Malattie Infettive dell’Istituto Nazionale Spallanzani di Roma, si affronta invece il tema degli antibiotici e di un loro uso improprio che genera l’antibiotico-resistenza, un fenomeno che rischia di avere gravi ripercussioni nella salute di tutti. In sommario anche un focus sulla ludopatia, l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse. Quali sono le cause?

A quali specialisti rivolgersi per curare questa patologia? Risponde il professor Giovanni Martinotti, associato di psichiatria dell’Università di Chieti e direttore scientifico centro La Promessa, di Roma. Infine, continua la campagna #mivaccinoperché con cui “Elisir” vuole dare un sostegno alla campagna vaccinale contro il Covid 19.  Medici, volti di Rai3 e altri personaggi, in un breve video, spiegheranno il motivo per cui hanno deciso di vaccinarsi. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *